Ricerca avanzata

La biografia di Läckberg Camilla

Fjällbacka (Svezia), 30/8/1974
Läckberg Camilla

Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson è cresciuta a Fjällbacka, un paese sulla costa ovest della Svezia dove ambienta preferibilmente le sue storie e dove visse anche Ingrid Bergman.
Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, ha lavorato per diversi anni nel marketing.
Oggi, madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in moltissimi paesi, che ha venduto finora nel mondo più di sei milioni di copie.
Dal primo episodio della serie (La principessa di ghiaccio, scritto nel 2002 ed edito in Italia da Marsilio nel 2010), vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, viene realizzato un film, il primo di una serie di successo in Svezia.
Tra gli altri titoli: Predikanten - Il predicatore (2004, edito in Italia da Marsilio nel 2010), Stenhuggaren - Lo scalpellino (2005, edito da Marsilio nel 2011), Olycksfågeln - L'uccello del malaugurio (2006, Marsilio 2012), Tyskungen - Il bambino segreto (2007, Marsilio 2013), Sjöjungfrun - The Mermaid (2008), Fyrvaktaren - Il guardiano del faro (2009, Marsilio 2014), 
Il segreto degli angeli (Marsilio, 2015), Tempesta di neve e profumo di mandorle (Marsilio, 2015), Il domatore di leoni (Marsilio, 2016).

Lo studio
La scrittrice ama farsi ritrarre anche in contesti famigliari, con i suoi figli o nel suo studio.
Eccola nel luogo in cui scrive: una piccola mansarda in legno, come la sua casa, cui si accede attraverso una minuscola scala a chiocciola. Tutto è dipinto di bianco e la postazione è semplicissima: una ridotta scrivania, il computer, una lampada da tavolo. Di lato: un tavolino con la macchina per il caffé. Dalla finestra si vedono i tetti delle case vicine, la strada e il bosco.



Articoli, notizie, recensioni su Wuz
Già iscritto?
Iscriviti

Tutti i fan di Läckberg Camilla (2)