Ricerca avanzata

La biografia di Molinari Maurizio

Roma, 28/10/1964
Molinari Maurizio

Dopo aver studiato all'Università Ebraica di Gerusalemme ed al Manchester College di Oxford, si è laureato in Scienze Politiche nel 1989 e in Storia nel 1993 all'Università La Sapienza di Roma. Vive nell'Upper West Side a New York. È specializzato in politica estera e questioni internazionali, in particolare riguardanti gli Stati Uniti, dove dal 2001 è corrispondente del quotidiano «La Stampa».
In precedenza è stato corrispondente da Bruxelles e corrispondente diplomatico. Giornalista dal 1984, giunge  a «La Stampa» nel 1997 e lavora su politica estera e di sicurezza anche per «La Voce Repubblicana», «Il Tempo», «L'Indipendente», «L'Opinione», «Il Foglio» e «Panorama».
Inviato in più occasioni nei Balcani, in Medio Oriente, Iran, Iraq, Nordafrica, Turchia e Corno d'Africa, ha intervistato, fra gli altri, George W. Bush, Laura Bush, Ban Ki-moon, Kofi Annan, Condoleezza Rice, Madeleine Albright, Henry Kissinger, il re saudita Abdullah quando era principe ereditario, Muammar Gheddafi, Benjamin Nethanyahu, Shimon Peres, Elie Wiesel, Yasser Arafat e Hugo Chavez.
Copiosissima la sua produzione letteraria: ricordiamo almeno L'interesse nazionale. Dieci storie dell'Italia nel mondo (Laterza, 2000), George W. Bush e la missione americana (Laterza, 2004), L'Italia vista dalla Cia 1948-2004 (Laterza, 2005), Cowboy democratici. Chi sono e in cosa credono i liberal che vogliono conquistare la Casa Bianca e cambiare il mondo (Einaudi, 2008), Il paese di Obama. Come è cambiata l'America (Laterza, 2009), Governo ombra. I documenti segreti degli USA sull'Italia degli anni di piombo (Rizzoli, 2012), L'aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano (Rizzoli, 2013).
Nel 2015 escono, sempre per Rizzoli, Il Califfato del terrore. Perchè lo stato islamico minaccia l'Occidente e Jihad. Guerra all'Occidente. Nel 2018 esce per La nave di Teseo, Perché è successo qui.



Articoli, recensioni, interviste su Wuz

I libri di Molinari Maurizio

Molinari Maurizio In rete

Già iscritto?
Iscriviti