Ricerca avanzata

La biografia di Alberoni Francesco

Piacenza, 31/12/1929
Alberoni Francesco

È noto per i suoi studi sui movimenti collettivi e l’amore.
Libero docente di Psicologia nel 1960, Libero docente di Sociologia nel 1961, Professore ordinario di Sociologia nel 1964 sempre a Milano. Membro del Binational Committe Olivetti Foundation - Ford Foudation-Social Science Research Council, poi Rettore dell'Università di Trento dal 1968 al 1970. In seguito ho insegnato a Losanna, a Catania e nuovamente all'Università di Milano Statale (1978).
Nel 1986 ha spostato la cattedra nell'Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM). Lì ha costituito il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e ha deciso di creare una nuova sede, dando poi vita all'Università di Scienze e Comunicazione IULM, dove ha svolto il compituo di Rettore creando anche i corsi di laurea in Comunicazione, in Scienze Turistiche e in Interpretariato. Questa attività è durata oltre un decennio.
In seguito è passato all'Università San Pio V di Roma, dove ha assunto la presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia e, successivamente, è entrato nel Consiglio di Amministrazione della RAI-TV, svolgendo la funzione di Presidente.
Ha sempre condotto ricerche sulla sociologia dei consumi ed è stato consulente di molte imprese di pubblicità, la CPV, la BBDO, la McKann Erikson e di grandi imprenditori, tra cui con Pietro Barilla, Piero Bassetti  - con cui ha seguito l'invenzione di prodotti come il Piumone e il lenzuolo Perfetto - Anna e Carlo Bonomi alla Postal Market e alla Miralanza, Giuseppe Stefanel per il lancio della sua catena, Nicola Trussardi per la strategia di comunicazione. Insieme a Manfredi, Maestri, Allodi e Mambelli è stato fra i padri di Mulino Bianco che ha seguito fino a pochi anni fa.
Ha fatto parte del Comitato Immagine prima della Rinascente e poi della Standa, ha collaborato con Diego Della Valle al progetto Tods, ha lavorato con Vittorio Merloni alla Ariston - Indesit e con Franco Moschini alla Frau.
Ricordiamo i libri Movimento e istituzione, Innamoramento e amore, Ti amo, Sesso a amore, L'amicizia, I dialoghi degli amanti. Sakùntala Dely e Rogan Ferrell, Evita. Oltre l'amore il potere, La passione che ci fa vivere, L'arte di avere coraggio. Affrontare e vincere le paure del quotidiano.
E anche il romanzo I dialoghi degli amanti, ideale continuazione del libro Innamoramento e amore, perché mostra in che modo la passione amorosa può, non solo durare, ma crescere e intensificarsi nel corso degli anni.



I libri di Alberoni Francesco

Alberoni Francesco In rete

Già iscritto?
Iscriviti

Tutti i fan di Alberoni Francesco (1)