WUZ  
  HOME | venerdì 25 maggio 2012
Cerca nel sito

La biografia di Maria Pace Ottieri

Milano, 1953

Maria Pace Ottieri
Figlia di Ottiero Ottieri e di Silvana Mauri (e nipote di Valentino Bompiani), è una scrittrice e giornalista che vive e lavora a Milano, collaborando con diverse testate giornalistiche. Con la prima delle sue opere, Amore Nero, ha vinto il Premio Viareggio Opera prima nel 1984, mentre dal suo Quando sei nato non puoi più nasconderti, il regista Marco Tullio Giordana ha tratto un film, premiato con il Nastro d'Argento per l'anno 2005, alla produzione.
Negli ultimi anni ha virato la sua produzione verso un giornalismo dalle forti connotazioni sociali, concentrando ad esempio la propria attenzione su figure d'imprenditore nei paesi in via di sviluppo (Ricchi tra i poveri, Longanesi 2006) o realizzando lunghe interviste con protagonisti dei nostri tempi come Bunker Roy, il cui pensiero e la cui storia Ottieri ha rievocato nel suo Raggiungere l'ultimo uomo (Einaudi 2009).
Nel 2011 assieme al regista Luca Musella realizza un documentario/intervista (pubblicato nella collana Feltrinelli Real Cinema) su Giorgio Bocca, intitolato La neve e il fuoco. Per Nottetempo, invece, ha scritto Chiusi dentro, ricognizione antropologica che si fonde alla rievocazione in chiave cronachistica di una provincia che l'autrice ha conosciuto e vissuto in prima persona.


L'indice delle biografie

Condividi su:


Copyright © 1996/2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato.
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.

Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb

Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione
Alcune foto presenti su Wuz.it sono state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
I siti del network: