Ricerca avanzata

La biografia di Russo Federico

Firenze, 1980
Russo Federico

È una voce molto nota della radio (da Radio Sieve a Radio Dimensione Suono e Radio Deejay) e un volto emergente della Tv.
Ha lavorato a Mtv, Deejay Tv, Rai 2 e Sky.
Conduce un programma quotidiano la mattina su Radio Deejay.
Ha pubblicato il suo primo romanzo per Einaudi: Ci si mette una vita (Stile Libero Big 2011).



Articoli, notizie, interviste, recensioni su WUZ

I libri di Russo Federico

  • Le notificazioni nel processo civile. Orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli adempimenti dell'avvocato
    La novità che contraddistingue quest'opera è la completezza, pure in punto di elaborazione teorica, nonché la compiuta analisi delle più variegate eventualità che possono prospettarsi nelle aule giudiziarie, compresi i procedimenti notificatori di nuovo conio, oggi sempre più utilizzati nelle aule giudiziarie. Il tutto non disgiunto da un taglio pratico che rende il volume particolarmente utile per avvocati, magistrati e ufficiali notificatori. Il volume costituisce così una guida che consente di evitare gli innumerevoli trabocchetti che possono minare il procedimento notificatorio e rappresentare un pericolo per una valida definizione della lite.
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
  • Contributo allo studio dell'eccezione nel processo civle. Concetti e principi generali
    La storia della teoria dell'eccezione, scrive Schwalbach, mostra una serie ininterrotta di malintesi. Ed in effetti l'istituto, dalla sua lontana origine nel processo formulare romano ad oggi, è stato caratterizzato da complesse e spesso contraddittorie evoluzioni e trasformazioni, parallelamente al mutare del contesto storico-sociale ed allo sviluppo della scienza giuridica. Tuttavia, scomparso il pretore e il mondo romano, scomparsa la visione medievale dell'impero e della compilazione giustinianea, l'istituto è, tuttavia, sopravvissuto legando indissolubilmente il suo significato alla teoria dell'azione. Definire l'eccezione vuol dire definire, innanzitutto, definire l'azione, osserva Colesanti; e la polisemia del vocabolo eccezione è, oggi, innanzitutto polisemia del vocabolo azione. In questo studio si cercherà di dare conto delle complesse evoluzioni dell'eccezione, tentandone un possibile inquadramento unitario che sia il più possibile coerente con il sistema del processo e che consenta, al contempo, di pervenire a validi risultati ermeneutici sul piano pratico.
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
  • Gli onorevoli. Cosa fanno e come ci rappresentano i nostri parlamentari
    La legge elettorale del 2005, ribattezzata eloquentemente "Porcellum", ha allargato il fossato che nel nostro paese divide gli eletti dagli elettori, affidando di fatto ad alcuni segretari di partito le scelte sulla composizione del Parlamento. Quelli che dovrebbero essere nostri rappresentanti sono ormai considerati una casta di privilegiati che si limitano a votare leggi scritte da altri. Analizzando le attività degli eletti alla Camera, questo libro dimostra che non sempre è così. Esistono infatti grandi differenze tra i deputati: alcuni si dedicano soprattutto a difendere gli interessi del proprio collegio, altri si specializzano in un certo settore di policy, altri ancora si impegnano al minimo nelle attività parlamentari. Esaminate migliaia di proposte di legge e interrogazioni, l'autore evidenzia che la carriera politica e le esperienze professionali precedenti influenzano molto il ruolo che gli eletti assumono una volta conquistato il seggio. Un motivo in più per restituire ai cittadini il potere di scegliere il tipo di parlamentare che vogliono eleggere.
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
  • Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo
    Il volume, frutto di una ricerca interdisciplinare nei settori nell'economia, della scienza politica e del diritto pubblico comparato e dell'Unione europea, propone un metodo per misurare e valorizzare le "ricadute sociali" della gestione dei servizi alla persona, integrando il "valore aggiunto sociale" nelle procedure per l'affidamento dei servizi sociali e nella regolazione dei rapporti tra l'autorità pubblica e le imprese sociali. Assumendo che la scelta pubblica sarebbe veramente competitiva se esprimesse il più elevato livello di rendimento socio-economico, l'obiettivo del volume è quello di offrire uno strumento utile a valorizzare negli ordinamenti giuridici nazionali e dell'Unione europea il complesso di effetti sociali derivanti dall'attività di gestione ed erogazione dei servizi sociali ed a integrarlo nella valutazione economica dell'offerta.
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
  • La sospensione del processo esecutivo
    Le riforme del 2005-2006 e del 2009 hanno dato, probabilmente, luogo ad una evoluzione concettuale dell'istituto della sospensione del processo esecutivo, dall'originaria forma "speculare" alle sospensioni del processo di cognizione verso un modello affine ai provvedimenti cautelari anticipatori. L'indagine muove da un esame dei precedenti storici dell'istituto, dal codice di procedura civile del 1865, seguendo la sua evoluzione (anche con riferimento ai progetti di riforma poi abbandonati) fino al codice del 1940 ed alle successive riforme. Seguendo la formulazione dell'art. 623 c.p.c. si esaminano, quindi, le ipotesi di sospensione disposte, rispettivamente, dal giudice dell'esecuzione, dal giudice dinanzi al quale "è impugnato il titolo", ovvero "dalla legge" (distinguendo ulteriormente tra ipotesi di sospensioni "diverse" previste dal codice e dalle leggi speciali).
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
  • La sospensione dell'esecuzione civile
    L'opera affronta le seguenti tematiche: Sospensione: fattispecie, presupposti, effetti; Sospensione disposta dal giudice dinanzi al quale è impugnato il titolo; Sospensione in caso di divisione, giudizio di accertamento, approvazione del progetto di distribuzione; Sospensioni previste nelle leggi speciali e in caso di accordi di ristrutturazione di cui alla l. 3/2012; Reclami avverso i provvedimenti di sospensione.
    Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri
Già iscritto?
Iscriviti