WUZ  
  HOME | mercoledì 23 maggio 2012
Cerca nel sito
ARTICOLO

PFM, A.D. 2010 - La buona novella: quando il rock abbraccia la poesia

acquista su IBS.it


PREMIATA FORNERIA MARCONI - A.D. 2010 LA BUONA NOVELLA - OPERA APOCRIFA. Un'occasione unica per riscoprire un album storico. La buona novella di Fabrizio De André compie quarant'anni e la PFM rilegge il disco con nuovi arrangiamenti, brani strumentali inediti, che ne arricchiscono la partitura originale. Possiamo parlare di una nuova sceneggiatura. "A.D. 2010 - La Buona Novella" è un omaggio al grande Faber ma è anche l'urgenza di conservare un patrimonio artistico e culturale. La Premiata Forneria Marconi, una band quasi sempre in tour, raccoglie l'entusiasmo e l'affetto della gente e lo riversa in questo nuovo album. Franz di Cioccio, Franco Mussida e Patrick Djivas compiono un'operazione coraggiosa e filologica allo stesso tempo, nel rispetto del poeta. Quando il rock abbraccia la poesia. Edito da Aereostella


La storia dell'abbraccio fra il rock di PFM e la poesia di De Andre, avvenuto nel 1979, è nota a tutti. Il fruito di quell'evento sono i due album, diventati un simbolo di suggestiva musicalità e rigore artistico.

Il primo incontro fra il poeta e i musicisti, quando ancora si chiamavano "I Quelli", avvenne nel 1970, all'epoca de' "La Buona Novella".

A quarant'anni dalla pubblicazione di quella versione, PFM ha deciso di rileggere l'intero disco con nuovi arrangiamenti ed il contributo di musica inedita scritta appositamente per la versione dell'anniversario: "A.D. 2010 - La Buona Novella".

Lo fa con l'esperienza e la fantasia visionaria che la contraddistingue, così come merita un'opera pregnante, seguendo il percorso già tracciato dagli arrangiamenti del '79, per concluderlo con un affresco sonoro di un'opera apocrifa.

Nella visione di PFM, non ci sono solo canzoni rilette, ma tanta nuova musica composta ed eseguita per sostenere e accompagnare l'ascoltatore direttamente all'interno del racconto. I vèrsi di Fabrizio sono fedeli al concetto originale, mentre la musica si trasfigura in narrazione armonica e nella scenografia sonora del nuovo concept album.

Ogni brano ha un mondo e un suono con ballate, voli solistici, assoli corali per evidenziare il dramma umano intorno alle figure dei vangeli deandreiani. L'immagine di Maria, offerta in sposa in mezzo alla piazza nel brano "L'infanzia di Maria", è sottolineata da una vibrante danza della tentazione, che evidenzia la curiosità dei pretendenti e la forte emotività.

I cinque quadri nella "Via della Croce" tratteggiano i profili di sofferenza dei protagonisti con suggestioni sonore, evidenziando il compiacimento della Morte, la ferocia dei Romani, la pavidità degli Apostoli, il dolore palpabile delle madri dei tre crocefissi e il riscatto dei ladroni.

Esecuzioni tese a liberare musica e suoni, fino al grande finale del "Laudate Hominerrf, con l'inedito "Ode all'uomo" inno solenne e terrigno dove la figura di Gesù diventa un compagno di strada dell'uomo, un fratello da imitare. "A.D. 2010 - La Buona Novella" è un sogno che si avvera per i "ragazzi" maturi: la chiusura del cerchio carmico che li lega a Faber.

PFM lo dedica all'amico, all'uomo, al poeta. Un regalo per i suoi settantenni e un omaggio a tutti gli amanti della musica d'autore.

"La semineremo sui palchi e per terra, fra borghi e città, la tua Buona Novella" (PFM)

"Il tempo a volte regala sorprese agli artisti più curiosi e ostinati.
Lo spirito acceso di giovani musicisti, che avevano già fatto della musica una scelta di vita, incrociò un giorno quello di un grande cantautore e la sua straordinaria visione poetica. "La Buona Novella" scelse entrambi, segnandone vita e futuro. La scintilla di quell'incontro innescò una catena di eventi che li volle compagni di strada in un grande sogno senza precedenti, sospeso fra rock e poesia. Noi alla curiosità non abbiamo mai rinunciato e il tempo ha giocato a nostro favore. Ci ha spinto, quarant'anni dopo quel primo incontro, a dare vita a questa opera apocrifa, elaborando e componendo nuove architetture musicali per i versi di Fabrizio ispirati al più grande rivoluzionario della storia dell'umanità. Un disco dedicato all'amico, al poeta e all'uomo per un nuovo viaggio insieme."


tracklist

1. Universo e terra (Preludio)
2. L’infanzia di Maria
incluso La tentazione
3. Il ritorno di Giuseppe
incluso Il respiro del deserto
4. Il sogno di Maria
5. Ave Maria
incluso Aria per Maria
6. Maria nella bottega di un falegname
incluso Rumori di bottega
7. Via della croce
incluso Scintille di pena
8. Tre madri
incluso Canto delle madri
9. Il testamento di Tito
10. Laudate Hominem
incluso Ode all’uomo


10 maggio 2010 Di Francesco Marchetti


Condividi su:


Copyright © 1996/2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato.
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.

Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb

Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione
Alcune foto presenti su Wuz.it sono state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
I siti del network: