Ricerca avanzata
Articolo

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019: i vincitori sono Luca Doninelli e Guido Sgardoli

Alla Bologna Children’s Book Fair sono stati annunciati oggi pomeriggio i vincitori della quarta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Va a Luca Doninelli con Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni (Bompiani), il premio per la categoria 6+ (lettori 6-10 anni).

Guarda la cinquina finalista di quest'anno

doninelliLa copertina di Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli.
È invece Guido Sgardoli, autore di The Stone. La settima pietra (Piemme), ad aggiudicarsi il premio per la categoria +11 (lettori dagli 11 ai 15 anni).

Guarda la cinquina finalista di quest'anno

sgardoliLa copertina di The stone. La settima pietra di Guido Sgardoli.
A selezionare i vincitori di quest’anno una giuria composta da lettori dai 6 ai 15 anni di età, provenienti da 107 scuole (primarie e secondarie) e biblioteche sparse in tutta Italia, ma diffuse anche all’estero (Belgio, Germania, Svizzera).

Un premio anche per la traduzione del testo finalista Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing (La Nuova Frontiera Junior) assegnato ad Anna Becchi, selezionata dal Comitato scientifico del premio, presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fabio Geda (scrittore), Nicoletta Gramantieri (Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna), Laura Giaretta (Scuola elementare Marco Polo, Rosà), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) e Paola Saoncella (Libreria Biblion, Granarolo).

huizinLa copertina di Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing.
Il Premio


Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.
È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Il nuovo riconoscimento letterario nasce settant’anni dopo la prima edizione del Premio Strega e si affianca al Premio Strega Giovani, istituito nel 2014, confermando un impegno costante delle fondazioni, istituzioni e associazioni coinvolte nel promuovere e stimolare il piacere della lettura anche tra i più giovani. Un impegno che guarda al presente, ma soprattutto al futuro.

strega ragazzeIl logo del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Le due categorie in concorso sono:
- libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni,
- libri per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.

Sono proprio i giovanissimi lettori, come abbiamo visto, a decretare con il loro voto, attraverso il sito del Premio, i vincitori nelle due categorie.
Il Comitato scientifico del premio si occupa invece di selezionare tra i titoli presentati dagli editori quelli che comporranno le due cinquine finaliste.

Articolo di Francesca Barbalace

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti