Ricerca avanzata
Articolo

BOOK PRIDE 2019: gli incontri del Master Professione Editoria e del Master Booktelling

A BOOK PRIDE 2019 il Master Professione Editoria e il Master Booktelling dell'Univesità Cattolica sono grandi protagonisti.
Venerdì 15 marzo, l’incontro “Fare network. Tra social reading, bookinfluencer e chimica organica”, con lo youtuber Matteo Fumagalli, Maria Vittoria Alfieri (Pearson), Pierluigi Vaccaneo (Betwyll e TWletteratura) e Silvia Pettinicchio Krebs (The Garage e LeadHer). Con la presentazione in anteprima della “Mappa dei Bookinfluencer” realizzata dagli studenti del Master Booktelling.
Il 16 e il 17 marzo, i nuovi incontri del ciclo “Lavorare in editoria”, realizzato in collaborazione con Editrice Bibliografica.

Che cosa significa oggi parlare di libri? Dove e come è opportuno farlo?
La critica letteraria, si sa, è cambiata profondamente, spostandosi, in parte, nel web e invadendo i social. Con forza sempre maggiore i concetti di “storytelling” e “social reading” si sono imposti nelle attività delle case editrici, dei festival culturali, dei siti di informazione letteraria. Come muoversi in quella che, per molti, è ancora una selva oscura?

masterIl logo dei Master.
Il Master Professione Editoria e il Master Booktelling dell’Università Cattolica rispondono a queste nuove esigenze del mondo del libro con "Fare network. Tra social reading, bookinfluencer e chimica organica", un evento che si terrà venerdì 15 marzo, alle 16, presso la Sala Luna della Fabbrica del Vapore, nell’ambito di Book Pride e all’interno di “Umano Urbano”, il percorso realizzato in collaborazione con la Milano Digital Week.
Un incontro che coniuga storytelling e social reading. Perché oggi il legame tra l’editoria e il suo pubblico passa dal potere emotivo delle storie, sempre più declinato nello scenario digitale, nel quale la gestione dei social network è diventata un’attività strategica, creativa ma rigorosa, per fare rete tra autori, lettori, editori e professionisti, ma anche studenti e professori. Un’attività che non può essere lasciata all’improvvisazione e che richiede nuove competenze.

Nasce da qui l’idea della "Mappa dei Bookinfluencer" che verrà presentata in anteprima nel corso dell’incontro. La mappa, realizzata dagli studenti del Master Booktelling, sarà online sul blog dei due Master da venerdì 15 e offrirà una guida ragionata di 16 bookinfluencer italiani – giovani quanto i loro selezionatori – con informazioni utili a lettori ed editori:
- i numeri della loro presenza online divisi per canale social,
- le caratteristiche principali di video e post,
- il pubblico di riferimento,
- la frequenza di pubblicazione,
- le case editrici più citate,
- i video più rappresentativi.

editoria2Comunicare i libri tra storytelling e social reading.
Nel corso dell’incontro, esperienze, punti di vista e consigli del booktuber Matteo Fumagalli, di Maria Vittoria Alfieri, esperta di tecnologie per la didattica e consulente Pearson, e Pierluigi Vaccaneo, fondatore di Betwyll e co-founder di TWletteratura, – entrambi promotori di un progetto di social reading nelle scuole – e di Silvia Pettinicchio Krebs, specialista in personal branding, fondatrice di The Garage e LeadHer. Introduce Paola di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei due master, modera Davide Giansoldati, docente di Social media management dei master.

L’incontro è parte del ciclo Editoria in Progress. Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale, a cura di Paola Di Giampaolo e di Edoardo Barbieri, il direttore dei due Master.
La comunicazione dell’evento, della "Mappa dei Bookinfluencer" e dei prossimi incontri del ciclo, la copertura giornalistica e social sono a cura degli studenti dei due Master, sotto la guida dei loro docenti.

editoriaIl logo del ciclo di incontri "Editoria in progress".
Gli altri eventi dei Master a BOOK PRIDE


Il 16 e il 17 marzo, il Master Professione Editoria e il Master Booktelling propongono inoltre i nuovi incontri del ciclo “Lavorare in editoria”, realizzato in collaborazione con Editrice Bibliografica.
Sabato 16 marzo, alle ore 15.00, "L’ufficio stampa in editoria" con Maria Vittoria Gatti, Francesca Aimar (Rizzoli varia) e Luca Pantarotto (NNE edizioni).
Domenica 17 marzo, alle ore 15.00, "Gialli senza errori. Per un intrigo senza macchia", con Livio Galla e Alessandra Selmi.

Per informazioni: master.editoria@unicatt.it

Un articolo di Francesca Barbalace

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti