Ricerca avanzata
Articolo

Il mercato del libro in Italia nel 2018: arrivano i dati AIE

Nel 2018 il libro italiano si conferma la prima industria culturale del Paese e la quarta editoria in Europa. Presentati i dati dell'Associazione Italiana Editori (AIE) sul mercato del libro in Italia ed Europa al XXXVI Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri: la libreria fisica resta il canale preferenziale di acquisto per il 69% degli acquirenti. Sono 29,8 milioni (ovvero il 65,4% della popolazione) gli italiani tra 14 e 75 anni che nell’ultimo anno hanno letto almeno un libro.

Il 25 gennaio 2019, alla Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in occasione della giornata conclusiva del XXXVI Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri - appuntamento annuale in cui l’editoria italiana e internazionale si confrontano sul presente e sul futuro del libro - il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi, ha presentato l’analisi dell’Ufficio studi dell’AIE su Il mercato del libro in Italia e in Europa.

Nel 2018 il libro si conferma la prima industria culturale in Italia, mentre l'editoria nostrana è la quarta in Europa, la sesta mondiale in termini di valore e la settima mondiale per numero di titoli pubblicati.
Nel quadro del generale rallentamento dell’economia nazionale, nel 2018 si registra un –0,4% di fatturato (a fronte della forte crescita del 2017, +5,8%) nei canali trade (librerie, grande distribuzione organizzata-Gdo, store online compresa la stima di Amazon a cura dell'AIE), per un valore totale di 1,442 miliardi di euro a prezzo di copertina.

La libreria resta il canale di vendita privilegiato per il 69% degli acquirenti e soprattutto per i giovani. Cresce il peso delle librerie online, che rappresentano ormai il 24% degli acquisti (1 libro su 4 è comprato su internet).
Cresce (anche se più debolmente rispetto agli anni 2010-2016) il mercato ebook, pari a circa il 5% del mercato trade di varia.

Dati_AIE2Canali di vendita del libro in Italia (dati AIE).
Secondo le stime sono 29,8 milioni (ovvero il 65,4% della popolazione) gli italiani tra 14 e 75 anni che hanno letto almeno un libro nell'ultimo anno, tra romanzi, saggi, gialli, fantasy, manuali e guide.
Sempre più differenziati i comportamenti di lettura: il 62% della popolazione legge solo libri di carta, l’8% legge solo ebook e ascolta audiolibri, mentre per il restante 30% è indifferente il supporto di lettura.
Con il 62% di lettori (di libri di carta) l’Italia continua, tuttavia, a occupare le posizioni di coda nel ranking europeo relativo alla lettura: dietro ci sono solo Slovenia, Cipro, Grecia e Bulgaria.

dati AIE_1Comportamenti di lettura in Italia (dati AIE).
I cosiddetti lettori forti, ovvero coloro che leggono più di un libro al mese, sono circa 5 milioni: si stima che generino ben 54 milioni di copie vendute. Sommando coloro che leggono 7-11 libri all’anno (da stime basate sulle dichiarazioni degli intervistati) si rileva che il 36% dei lettori genera il 68% delle copie vendute.

La percentuale dei lettori varia molto a seconda delle fasce detà: legge ben il 91% dei 4-9enni e l’88% nella fascia 10-14 anni. Con il crescere dell’età il valore scende progressivamente fino al 72% dei 45-54enni, che diventa il 23% dei 65-74enni.

Commenta il pesidente Levi: «I dati confermano una volta di più il valore e il peso del libro nella cultura e nell’economia dell’Italia. Si evidenzia peraltro la necessità di un intervento di forti politiche di sostegno alla domanda e di promozione della lettura i cui più felici esempi sono stati la 18app, l’operazione a favore dei consumi culturali dei giovani, e #ioleggoperché, la più grande operazione di promozione della lettura, promossa da AIE, con oltre 650mila libri nelle scuole in soli tre anni e due milioni di alunni coinvolti nel solo ultimo anno scolastico».

Articolo di Francesa Barbalace

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti