Ricerca avanzata
Articolo

Il premio Hans Christian Andersen 2016 va a Cao Wenxuan, scrittore cinese

Il premio Hans Christian Andersen è considerato il Nobel della letteratura per ragazzi e quest’anno, per la prima volta, va a uno scrittore di nazionalità cinese: Cao Wenxuan.

Cao ha venduto milioni di copie in tutto il mondo tanto che i suoi libri sono considerati già dei classici per la letteratura dell’infanzia. In Italia la sua opera più famosa è stata tradotta da Paolo Magagnin (Giunti Junior, 2015): Girasole. Il premio è stato assegnato all’unanimità perché: «Cao scrive magnificamente della complessità delle vite dei bambini che affrontano grandi sfide».

Qualcosa sull’autore...

Cao Wenxuan, nato nel 1954 nella provincia cinese della Jiangsu, ha scritto più di cinquanta di romanzi e racconti per ragazzi molti dei quali in Cina sono considerati dei classici.
Cao Wenxuan ha vinto tutti i più importanti premi e riconoscimenti cinesi e i suoi libri sono stati tradotti in una decina di paesi del mondo tra cui Francia, Gran Bretagna, Russia, Corea e Giappone.
Insegna letteratura cinese all’università di Beijin, una delle più importanti istituzioni culturali cinesi ed è considerato uno dei protagonisti della nuova stagione culturale del paese.
 cao wenxuan C8RNGUDV

Girasole

Girasole, un'orfana di sette anni, viene adottata da un famiglia di poverissimi contadini con un solo figlio, Bronzo, che, essendo muto, vive isolato e discriminato dagli altri con la sola compagnia di un bufalo, importante sostentamento per tutta la famiglia. La famiglia ha risparmiato per anni perché Bronzo possa andare a scuola ma, al momento di decidere, sceglie di mandare al suo posto Girasole, perché decisamente più dotata: le risorse a disposizione bastano per uno solo. Tutti insieme affronteranno una serie di calamità, la perdita del tetto, un incendio che manda in fumo tutta la paglia raccolta per ricostruirlo, i sacrifici necessari per mantenere Girasole a scuola e, non ultimo, quello di lasciarla partire per la città dove le viene offerta la possibilità di fare studi migliori. Una storia che indaga con poesia le dinamiche di una piccola comunità: gelosie, emarginazione, ma anche mutuo soccorso e grandi gesti di generosità, che appartengono al mondo rurale poverissimo della Cina di qualche decennio fa e all'Europa com'era fino alla metà del XX secolo. Un romanzo che racconta la forza della solidarietà e la capacità di sacrificarsi per una persona amata, affrontando insieme le avversità.
Età di lettura: da 10 anni
 Girasole

Leggi anche:

Grandi letture per piccoli lettori - La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
Libri per bambini 0-3 anni
Letture per i bambini della scuola materna: dai 4 ai 5 anni
Letture dai 6 ai 15 anni
I bambini e ragazzi oggi: temi difficili e di attualità
Roald Dahl compie 100 anni

La redazione Wuz

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti