Ricerca avanzata
Articolo

Scrivere per ridere: a scuola di scrittura con Massimo Tallone


A Torino dal 30 settembre al 25 novembre, otto incontri dedicati alla scrittura umoristica di romanzi, saggi, racconti...



Scrivi per hobby o per lavoro e vuoi aggiungere quel pizzico di pepe che la renda più efficace?
La scuola di scrittura Facciamo la lingua organizza un corso che si rivolge a operatori commerciali e pubblicitari, formatori, web master, giornalisti, blogger, insegnanti... Otto incontri, dal 30 settembre al 25 novembre, tenuti dallo scrittore e saggista Massimo Tallone, autore, tra gli altri, di Piombo a Stupinigi, Veleni al Lingotto, Doppio inganno al Valentino, La manutenzione della morte, Il Cardo e la cura del sole, Il fantasma di piazza Statuto e Il diavolo ai Giardini Cavour.


Massimo Tallone fornirà i ferri del mestiere, indicherà metodi e malizie e soprattutto cercherà di infondere nei suoi allievi il coraggio di dare l'assalto alla pagina bianca senza l'ansia scolastica, senza il tormento del giudizio, senza quell'eccesso di sfiducia in se stessi che spesso è la causa dell'impotenza espressiva.
Il corso affronterà tutti gli aspetti del processo di scrittura: dal progetto e dalla definizione del plot all'esecuzione, dall'uso della grammatica e della punteggiatura alla costruzione di romanzi, saggi, racconti, dalla scelta del registro, dello stile, del tono alla revisione, dall'editing alla pubblicazione.

Per informazioni e iscrizioni: www.facciamolalingua.it

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti