Ricerca avanzata
Articolo

Roberto Denti lascia la Libreria dei ragazzi di Milano dopo 40 anni

www.lalibreriadeiragazzi.it
La casa editrice Il Castoro, che ora sarà proprietaria al 100% della storica Libreria dei ragazzi di Milano, annuncia che Roberto Denti e Gianna Vitali hanno deciso di ritirarsi.
Finisce un ciclo e ne inizierà ora un altro.
Ecco la loro comunicazione, che ci sembra giusto condividere con tutti i lettori.


Carissimi,
Ci teniamo a condividere con tutti voi una notizia importante. Permetteteci di raccontarvela, nelle righe più sotto.
Passione, competenza e professionalità hanno fatto crescere la Libreria dei Ragazzi di Milano per quarant’anni, facendola diventare un insostituibile punto di riferimento per intere comunità di lettori, piccoli e grandi, e per chiunque abbia a cuore i libri, le storie e la cultura come valori da coltivare fin dai primi anni di vita.
Una libreria che ha cambiato il mondo dei libri per ragazzi in Italia, radicata nel presente e con un’immutata voglia di creare e alimentare progetti, iniziative e scenari futuri.

Dopo quasi sei anni dal suo ingresso nella Libreria dei Ragazzi come socio di maggioranza, Il Castoro arriva a completare la sua partecipazione acquisendo la libreria al 100%.
Nel 2012 La Libreria dei Ragazzi ha festeggiato assieme ai suoi fondatori i suoi primi 40 anni di attività. A conclusione delle celebrazioni, Roberto Denti e Gianna Vitali hanno deciso di ritirarsi.

È un passaggio importante che conferma un progetto culturale di primo piano, un passo fondamentale anche nella storia della casa editrice Il Castoro, che proprio il prossimo anno compirà vent’anni.

I percorsi del Castoro e della Libreria dei Ragazzi si sono intrecciati profondamente negli ultimi sei anni, attraverso una stretta e costante collaborazione che è stata realizzata nel rispetto dell’identità della libreria e della sua storia.
La Libreria è cresciuta ancora, e ha moltiplicato le sue attività. Innumerevoli eventi, incontri, corsi e spettacoli animano ogni settimana i suoi locali per scuole e famiglie, bambini e ragazzi, autori, editori, bibliotecari, insegnanti, sempre nel segno di un progetto culturale che vuole rinnovarsi costantemente per rispondere alle esigenze dei nuovi lettori e di un mercato in rapida evoluzione. La Libreria dei Ragazzi è un luogo vivo, vitale e necessario, ben saldo sulle proprie radici possenti e sempre all'avanguardia. 


Roberto e Gianna Denti fotografati nella libreria che hanno fondato

Da oggi passiamo il testimone, contenti di passarlo a chi ha condiviso le nostre idee e le porta avanti con entusiasmo, nel segno di una storia lunga 40 anni e con un’identità di visione", dicono Roberto e Gianna Denti, e concludono: “Ringraziamo Renata Gorgani e il Castoro tutto, Guido Orsi, i collaboratori della Libreria: Erika Banfi, Daria Bertoni, Fausto Boccati, Stefania Ciangaretti, Lorena Marchesi, insieme a tutte le persone che in questi anni hanno collaborato con noi."
 
Siamo estremamente grati per tutto l’aiuto, il supporto e il coinvolgimento  attivo e infaticabile di Gianna e Roberto all’interno delle attività della Libreria”, afferma Renata Gorgani, Presidente della Libreria dei Ragazzi. “Lavorare con Gianna e Roberto è stata la migliore scuola, il continuo confronto uno stimolo insostituibile che ci ha consentito di portare avanti in questi anni un progetto condiviso che sta a cuore a ognuno di noi. Il legame di profonda amicizia e stima terrà incrociati i nostri percorsi, di certo proseguirà il dialogo sulle scelte dei libri.”


Da questo momento inizia per La Libreria dei Ragazzi un nuovo corso che vedrà aprirsi nuovi scenari e che comporterà profonde innovazioni, di cui sarà dato l'annuncio nei prossimi mesi.
Un lungo cammino che conserva le proprie radici preziose e che prosegue, con il desiderio forte e costante di condividerlo con tutti, piccoli e grandi.



chi è Roberto Denti



28 novembre 2012  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti