Ricerca avanzata
Articolo

One Day, dal libro di Nicholls la commedia romantica con Anne Hathaway e Jim Sturgess

acquista in DVD su IBS
Un giorno di David Nicholls, il bestseller edito in Italia da Neri Pozza, salutato da scrittori quali Nick Hornby e Jonathan Coe come un capolavoro, diventa un film con Anne Hathaway e Jim Sturgess, con la regia di Lone Scherfig.

La recensione del libro

La compilation musicale del libro

La colonna sonora del film


È il 15 luglio 1988 (in Gran Bretagna il 15 luglio è il giorno di San Swithin), Emma Morley (interpretata dall’attrice candidata all’Oscar Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (interpretato da Jim Sturgess, protagonista di Across the Universe) si sono appena laureati e hanno appena passato la notte insieme. Da quel giorno inizierà un'amicizia speciale destinata a durare per tutta la vita.
Lei è una ragazza riflessiva, di saldi principi, e una lavoratrice ambiziosa, che sogna di diventare scrittrice e trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante, con la voglia di affermarsi nel mondo della comunicazione e dello spettacolo.

Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime. A un certo punto di questo percorso, i due si renderanno conto che ciò che cercavano e speravano era sempre stato là, a portata di mano. Quando si rivelerà il vero significato di quel lontano giorno del 1988, Em e Dex capiranno la natura dell’amore e la vita stessa.





Diretto da Lone Scherfig – regista di An Education, candidato all’Oscar per il miglior film - One Day è l'adattamento cinematografico dell’omonimo bestseller di David Nicholls. Ma può essere considerato una seconda versione, complementare, del romanzo stesso, poiché Nicholls è autore anche della sceneggiatura. Le scelte di regia, dunque, hanno sicuramente ricevuto l'approvazione dello scrittore, che ha lavorato fianco a fianco con la regista.


Il romanzo presentava già molte caratteristiche cinematografiche, essendo un montaggio di situazioni che si svolgono nello stesso giorno anno dopo anno. "Un giorno non è nato come una sceneggiatura camuffata da romanzo", ha spiegato Nicholls, "ma mi piace scrivere dialoghi e raccontare storie, quindi forse era inevitabile che il libro avesse un potenziale cinematografico".
Il produttore Nina Jacobson, intuendo che il romanzo aveva tutte le qualità per diventare un classico film romantico, ha cercato subito di assicurarsi i diritti per la sua trasposizione cinematografica, promettendo a Nicholls che avrebbe conservato l’ambientazione originaria della storia in Gran Bretagna (parte integrante del fascino del romanzo), e affidandogli la sceneggiatura.
Per David Nicholls la trasposizione cinematografica di un suo romanzo non era una novità. Era già successo con Le domande di Brian (da cui il film Il quiz dell’amore). Un giorno è sicuramente più ambizioso dal punto di vista narrativo. "È una sfida interessante cercare di condensare vent’anni della vita di un personaggio in un romanzo. Quando poi si deve comprimere ulteriormente la storia nelle due ore circa di durata di un film, è inevitabile che qualcosa vada perduto; bisogna rassegnarsi a questo fatto. Comunque sia, One Day è un adattamento molto fedele, sia per quanto riguarda il tono e l’atmosfera, sia per quanto riguarda lo stile narrativo", ha dichiarato Nicholls, che ha lavorato all’adattamento cinematografico dall’inverno alla primavera del 2010.



Per la regia la scelta si è orientata quasi subito su Lone Scherfig. “Era chiaro che Lone Scherfing aveva le doti giuste per dirigere One Day: una grande integrità, e la capacità di modulare gli alti e bassi della storia”, ha osservato Nicholls.

Visto il grande successo del libro, era necessario trovare un cast adeguato alla sfida proposta dal film. La Hathaway si è subito innamorata della parte di Emma. Anche Nicholls è stato d'accordo sulla scelta: "Anne Hathaway ha la vulnerabilità e l’intelligenza necessarie per interpretare la parte di Emma Morley. Attraverso Anne, vediamo Emma crescere e cambiare. La sua interpretazione è perfetta".
Per quanto riguarda la scelta di Jim Sturgess, accanto al talento, è stata considerata anche l'incredibile alchimia che si è subito instaurata con Anne. "Jim Sturgess – osserva Nicholls – è un attore attraente, dotato di un grande calore e di un grande fascino (l’ho sempre ammirato nei film in cui l’ho visto recitare), ed è riuscito a smussare alcuni degli aspetti peggiori del comportamento di Dexter Mayhew".



una storia d’amore. Ma è anche un romanzo sull’amicizia e sulla famiglia, sulla nostalgia e sui rimpianti, sul modo in cui i sogni e le speranze non si avverano mai del tutto, perlomeno non come ci aspettavamo. C’è una nota dolceamara in questa storia…", conferma Nicholls. Per chi ha amato il libro, cosa resta? Un film intenso, con un'atmosfera diversa ma ben ricostruita e apprezzata dall'autore stesso del romanzo, nel quale molte sfumature della scrittura vanno inevitabilmente perse, ma la forza delle immagini aggiunge qualcosa. Del resto, "Un libro – osserva lo scrittore a questo proposito – appartiene solo all’autore – è la sua storia. È lui a decidere cosa dicono i personaggi, la lunghezza, a volte persino la copertina.  Un film, invece, è un’opera basata interamente sulla collaborazione, e bisogna accettare questo fatto".


Cast artistico


Anne Hathaway - Emma
Jim Sturgess - Dexter   
Patricia Clarkson - Alison
Ken Stott - Steven
Romola Garai - Sylvie
Rafe Spall - Ian


Cast tecnico


regia di Lone Scherfig 
sceneggiatura David Nicholls
produttore Nina Jacobson         
co-produttore Jane Frazer
produttore esecutivo Tessa Ross
direttore della fotografia Benoit Delhomme,  AFC.
scenografie Mark Tildesley
montaggio Barney Pilling
costumi Odile-Dicks-Mireaux
supervisione musicale Karen Elliot
musiche Rachel Portman



10 novembre 2011 Di Sandra Bardotti

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti