Ricerca avanzata
Articolo

Baricco, Eco, Benni e Camilleri supereroi delle storie


Alessandro Baricco, Umberto Eco, Stefano Benni, Andrea Camilleri, Abraham Yehoshua e Yiyun Li salvano le storie. Scuola Holden e Gruppo Editoriale l'Espresso lanciano Save The Story, una nuova collana di libri illustrati per raccontare alle nuove generazioni i grandi capolavori della letteratura internazionale

Alessandro Baricco: leggi l'intervista su Don Giovanni


Save The Story, innovativa collana di libri illustrati, nasce e si forma nella bottega letteraria della Scuola Holden. Edita da Gruppo Editoriale l'Espresso, la collana Save The Story racchiude nel nome la sua missione: salvare le grandi storie dal pericolo di essere dimenticate. Le nuove generazioni potrebbero non conoscere mai la storia de I Promessi sposi o quella del Cyrano de Bergerac. Qualcuno deve salvare i Grandi Classici della letteratura internazionale, questo devono aver pensato alla Scuola Holden! E quando c'è di mezzo un'impresa, un salvataggio servono dei supereroi! Ecco quindi che grandi scrittori contemporanei raccontano le storie più belle e conosciute dell’immaginario comune: Alessandro Baricco, Umberto, Stefano Benni, Andrea Camilleri, Abraham Yehoshua, Yiyun Li.
Al racconto sono affiancati i disegni di esperti e talentuosi illustratori. La nuova veste grafica rende questi libri appetibili soprattutto per i bambini che saranno incuriositi dalle illustrazioni. In più tutti i testi della collana sono stati pensati per facilitare la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ogni volume, presenta in appendice un capitolo speciale, Da dove viene questa storia, che svela le origini e la fortuba della storia, insomma un utile strumento per contestualizzare l'opera.


I titoli della collana

Sono già in commercio la storia di Don Giovanni raccontata da Alessandro Baricco con le illustrazioni di Alessandro Maria Nacar e la storia de I Promessi sposi raccontata da Umberto Eco con le illustrazioni di Marco Lorenzetti. È previsto un altro titolo per il 2010. Si tratta del Cyrano de Bergerac raccontato da Stefano Benni con illustrazioni di Miguel Tanco, in libreria a novembre (a lato in anteprima la copertina). Il 2011 si aprirà invece con la storia de Il naso raccontata da Andrea Camilleri con illustrazioni di Maja Celija, la storia di Delitto e Castigo raccontata da Abraham Yehoshua con le illustrazioni di Sonja Bougaeva e la storia di Gilgamesh raccontata da Yiyun Li.


Alessandro Baricco: leggi l'intervista su Don Giovanni: «Quella di Don Giovanni è una storia che mi affascina da sempre. Un personaggio strafottente e svergognato...» continua



le copertine dei primi titoli in commercio

La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco

La storia di Cyrano de Bergerac raccontata da Stefano Benni



21 ottobre 2010  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti