Ricerca avanzata
Articolo

La Bella e la Bestia: come nasce una fiaba

Il musical
Il film di Walt Disney

Una fiaba europea dalle origini antiche: con ogni probabilità lo spunto letterario (ma la tradizione orale sicuramente è precedente) nasce da una fiaba di Apuleio contenuta ne L'asino d'oro, la romantica storia di Amore e Psiche.


Una antica versione francese descriveva il padre come un re e la Bestia come un serpente. Charles Perrault rese popolare la storia ne I racconti di Mamma Oca, nel 1697. Anche altri autori come Madame d'Aulnoy o Giambattista Basile, nel Pentamerone, proposero delle variazioni della stessa storia.
La fiaba, così come oggi la conosciamo potrebbe essere apparsa nel 1756 per opera di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, ripresa da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont la cui versione della fiaba fu tradotta l'anno successivo in inglese ed è quella che oggi viene consiedrata definitiva.

Molte le trasposizioni teatrali già nei tempi passati. In Francia nel 1771 fu scritta da Marmontel e composta da Grétry la versione lirica de La Bella e la Bestia, basata sulla storia di Madame Leprince de Beaumont e dal titolo Zémire et Azor. È del 1742 l'opera Amour pour amour di Nivelle de la Chaussée, sempre ispirata a questa fiaba. Nell'Ottocento furono numerose le versioni apparse in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Sono state contate fino a 68 diverse edizioni stampate in questo secolo. Tra le più importanti ci furono un poema di Charles Lamb, publicato nel 1811, un'opera in due atti di J.R Planchée, nel 1841 e, nel 1875, un libro di illustrazioni di Walter Crane e un'edizione illustrata della fiaba ad opera di Eleanor Vere Boyle.  

Il significato allegorico della fiaba vuole rappresentare l'animalità che esiste in ogni essere umano e che attraverso i sentimenti può purificarsi. In più, come spesso le fiabe, è chiaro l'elemento iniziatico: Belle vive, essendo ancora bambina, con terrore la sessualità (la Bestia) ma poi passata all'età adulta attraverso passaggi iniziatici di morte e resurrezione (l'assalto dei lupi, ecc.), può raggiungere una corretta vita sessuale.


15 settembre 2009  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti