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Mike Bongiorno è morto, viva Mike Bongiorno. La biografia e i libri che raccontano la sua vita

La televisione italiana è stata per molti anni rappresentata da lui.
Nel bene e nel male, in ricchezza e in (poca) povertà.
Un matrimonio recentemente rotto: da colpevole di una certa tv a vittima della stessa. La deriva della televisione mal sopportava questo protagonista, tanto criticato, ma che comunque rappresentava un mondo "all'antica", volgare ma non troppo, popolare ma anche ricercato. Un mondo figlio della seconda guerra mondiale, dell'antifascismo, della lotta per la libertà cui lui stesso aveva, seppur trascinato dagli eventi, partecipato in prima persona, dividendo la cella con Indro Montanelli.


Così dichiarava in un'intervista di Vincenzo Mollica per Rai 1:
"Tu sai che ho la doppia cittadinanza, adesso sono cittadino italiano, ma allora avevo anche la cittadinanza americana perché sono nato là. Durante la guerra sono scappato anche io in montagna, siamo stati traditi durante una missione e mi hanno portato a San Vittore. Lì ho trascorso quasi sei mesi, un certo periodo in isolamento, insieme ai 'big' del Comitato di Liberazione, Indro Montanelli, l'onorevole Meda e tanti altri personaggi."

Dagli inizi difficili:
"Lavorare alla Rai allora era come lavorare in un ministero, erano di una severità incredibile, e quelli che facevano il mio mestiere - io ero diventato la persona più famosa e popolare in Italia, come il mio collega Corrado - erano trattati come degli impiegati qualunque, ci davano uno stipendio ridicolo. Dovevamo andare a fare le serate in giro per arrotondare".

Al successo del Rischiatutto:
"La più bella trasmissione mia è stata quella."

La versione di Mike: l'autobiografia completa, edita da Mondadori.

Mike Bongiorno su Wuz



la tv che non c'è più (quasi): pippo baudo, mike bongiorno, corrado ed enzo tortora


la biografia


Da: Enciclopedia della televisione, edizioni Garzanti, a cura di Aldo Grasso

Bongiorno Mike (New York 1924) conduttore.
Ha esordito sul piccolo schermo nel 1954 con Arrivi e partenze e da allora ha legato il suo nome alla storia della televisione italiana e di un genere - il quiz - di cui ha fatto la fortuna in Italia.
Dopo Fortunatissimo, ha contribuito con lo strepitoso successo di Lascia o raddoppia? (1955-59) al progressivo diffondersi del nuovo mezzo, che anno dopo anno raggiungeva anche i più sperduti comuni della provincia italiana e installava le sue antenne sui campanili. Ha in seguito presentato Campanile sera (1959), Caccia al numero (1962), La fiera dei sogni (1963-66), Giochi in famiglia (1966-67).
Gli anni '70 si sono aperti con Rischiatutto, si sono chiusi con un remake di Lascia o raddoppia? (1979), e hanno visto Bongiorno alla guida di Personaggi in fiera (1975), Ieri e oggi (1976), Scommettiamo? (1976-78).
All'inizio degli anni '80, dopo aver condotto Flash, ha abbandonato la RAI per TeleMilano (la futura Canale 5) dove già nel 1979 aveva presentato Sogni nel cassetto, programma sponsorizzato da otto inserzionisti.
Per primo Bongiorno aveva capito che non serviva più promuovere programmi per vendere la televisione, ma occorreva realizzare spazi pubblicitari per vendere prodotti, rivelandosi anche in questo un maestro, il vero profeta del verbo berlusconiano.
Nel 1981 ha lanciato Bis (durato fino al 1987), dal 1982 al 1984 ha condotto Superflash, poi Pentathlon (1985-87) e quindi Tris (1987).
Nel 1986 ha preso il via Telemike che, conclusosi nel 1992, ha rappresentato l'ultimo esempio di quiz all'italiana: premi ingenti, supercampioni, domande difficili e ospiti per il «contorno spettacolare».
Nominato vicepresidente della Fininvest nel 1987, ha portato in Italia La ruota della fortuna (1989), game show di provenienza americana, a cui ha fatto seguito nel 1992 un altro game show, dal titolo Tutti per uno, che per l'ultima volta andava in onda il giovedì sera.
Nel 1991 ha dato il via alla prima edizione di Bravo, bravissimo e nel 1993 con Festival italiano ha lanciato una sorta di contro-Festival di Sanremo (di quest'ultimo ha presentato dieci edizioni: '63, '64, '65, '66, '67, '72, '73, '75, '77, '79, '97).
Nel 1996 ha riproposto su Retequattro un quiz per esperti di TV Telemania. Ha condotto, in coppia con Loretta Goggi, le ultime edizioni di W Napoli, festival della canzone napoletana (sempre su Retequattro, dove ha proseguito la conduzione daytime della Ruota).
Dal 2003 ha condotto Genius, quiz per gli studenti delle scuole medie inferiori.
Nel 2007 ha ricevuto la laurea honoris causa in Televisione, cinema e produzione multimediale allo IULM di Milano.
Sempre nel 2007 è stato chiamato a presentare la 68a edizione di Miss Italia, in coppia con Loretta Goggi, il programma si è segnalato per i continui contrasti tra i due conduttori.

Non si può pensare alla storia della televisione italiana senza pensare a Mike Bongiorno.
Fin dagli inizi della sua carriera, egli ha continuato a produrre - un po' per carattere, un po' per mestiere - gaffe, bizze, goffaggini, battute che hanno garantito un richiamo popolare non meno forte dì quello esercitato dai giochi proposti. Per il suo spudorato coraggio della banalità, Bongiorno è sempre stato facile preda degli entomologi dell'ovvio. Ma dire che è mediocre, ignorante, succube degli esperti, prodigioso gaffeur privo di umorismo è un modo cifrato di avvertire i suoi fan che il loro idolo è lo specchio di una qualità particolare: il trionfo dell'abituale. Un profilo indimenticabile del famoso conduttore resta quello tracciato nel 1961, con affilati strumenti interpretativi, da Umberto Eco nella celebre Fenomenologia di Mike Buongiorno.

© 2008, Garzanti

Enciclopedia della televisione – a cura di Aldo Grasso
965 p., ill., 36,50 € - Edizioni Garzanti 2008 (Le Garzantine)
ISBN 978-88-11-50526-6



Fenomenologia di Mike Bongiorno


Il saggio più celebre su di lui l'ha scritto Umberto Eco.

Ecco cosa ne pensava lo stesso Mike Bongiorno, sempre nell'intervista a Mollica.

"All'epoca di Lascia o raddoppia ho già detto che era come lavorare per un ministero. Allora erano tutti 'professoroni' quelli che preparavano le domande. Eco era un giovinetto, ma veniva a portare le domande, anche se ora lo nega. Fu allora che scrisse la Fenomenologia di Mike Bongiorno.

Quando uscì questo saggio, tu come lo hai accolto?

Mi attaccavano talmente tanto dappertutto che non aveva nessun significato. Lui c'è rimasto un po' male, forse perché non pensava che avrei fatto una carriera così, tant'è vero che se a una festa lo vedo in lontananza, mi sfugge. Non mi vuole incontrare!

E come mai?


Lo vorrei incontrare e ricordare i bei tempi, perché c'era anche lui 50 anni fa…

Quindi non hai nessun rancore nei suoi confronti?

No, per carità, ci mancherebbe altro. Anzi, pensa che - purtroppo per lui - quando parlano di Umberto Eco, invece di parlare dei suoi libri parlano della Fenomenologia di Mike Bongiorno e questo a un autore come lui di fama mondiale non credo faccia molto piacere… una cosa che ha dedicato a un personaggio 'effimero'."


Il testo


Fenomenologia Di Mike Bongiorno
 

   L'uomo circuito dai mass media è in fondo, fra tutti i suoi simili, il più rispettato: non gli si chiede mai di diventare che ciò che egli è già. In altre parole gli vengono provocati desideri studiati sulla falsariga delle sue tendenze. Tuttavia, poiché uno dei compensi narcotici a cui ha diritto è l'evasione nel sogno, gli vengono presentati di solito degli ideali tra lui e i quali si possa stabilire una tensione. Per togliergli ogni responsabilità si provvede però a far sì che questi ideali siano di fatto irraggiungibili, in modo che la tensione si risolva in una proiezione e non in una serie di operazioni effettive volte a modificare lo stato delle cose. Insomma, gli si chiede di diventare un uomo con il frigo­rifero e un televisore da 21 pollici, e cioè gli si chiede di rimanere com'è aggiungendo agli oggetti che possiede un frigorifero e un televisore; in compenso gli si propone come ideale Kirk Douglas o Superman. L'ideale del consumatore di mass media è un superuomo che egli non pretenderà mai di diventare, ma che si diletta a impersonare fantasti­camente, come si indossa per alcuni minuti davanti a uno specchio un abito altrui, senza neppur pensare di posseder-lo un giorno.
   La situazione nuova in cui si pone al riguardo la TV è questa: la TV non offre, come ideale in cui immedesimarsi, il superman ma l'everyman. La TV presenta come ideale l'uomo assolutamente medio. A teatro Juliette Greco appare sul palcoscenico e subito crea un mito e fonda unculto; Josephine Baker scatena rituali idolatrici e dà il nome a un'epoca. In TV appare a più riprese il volto magico di Juliette Greco, ma il mito non nasce neppure; l'idolo non è costei, ma l'annunciatrice, e tra le annunciatrici la più amata e famosa sarà proprio quella che rappresenta meglio i caratteri medi: bellezza modesta, sex-appeal limi­tato, gusto discutibile, una certa casalinga inespressività.
Ora, nel campo dei fenomeni quantitativi, la media rap­presenta appunto un termine di mezzo, e per chi non vi si è ancora uniformato, essa rappresenta un traguardo. Se, secondo la nota boutade, la statistica è quella scienza per cui se giornalmente un uomo mangia due polli e un altro nessuno, quei due uomini hanno mangiato un pollo ciascu­no — per l'uomo che non ha mangiato, la meta di un pollo al giorno è qualcosa di positivo cui aspirare. Invece, nel campo dei fenomeni qualitativi, il livellamento alla media corrisponde al livellamento a zero. Un uomo che possieda tutte le virtù morali e intellettuali in grado medio, si tro­va immediatamente a un livello minimale di evoluzione. La "medietà" aristotelica è equilibrio nell'esercizio delle pro­prie passioni, retto dalla virtù discernitrice della "pruden­za". Mentre nutrire passioni in grado medio e aver una media prudenza significa essere un povero campione di umanità.
   Il caso più vistoso di riduzione del superman all'every­man lo abbiamo in Italia nella figura di Mike Bongiorno e nella storia della sua fortuna. Idolatrato da milioni di persone, quest'uomo deve il suo successo al fatto che in ogni atto e in ogni parola del personaggio cui dà vita davanti alle telecamere traspare una mediocrità assoluta uni­ta (questa è l'unica virtù che egli possiede in grado eccedente) ad un fascino immediato e spontaneo spiegabile col fatto che in lui non si avverte nessuna costruzione o fin­zione scenica: sembra quasi che egli si venda per quello che è e che quello che è sia tale da non porre in stato di inferiorità nessuno spettatore, neppure il più sprovveduto. Lo spettatore vede glorificato e insignito ufficialmente di autorità nazionale il ritratto dei propri limiti.
   Per capire questo straordinario potere di Mike Bongior­no occorrerà procedere a una analisi dei suoi comporta-menti, ad una vera e propria "Fenomenologia di Mike Bongiorno", dove, si intende, con questo nome è indicato non l'uomo, ma il personaggio.
   Mike Bongiorno non è particolarmente bello, atletico, coraggioso, intelligente. Rappresenta, biologicamente parlan­do, un grado modesto di adattamento all'ambiente. L'amore isterico tributatogli dalle teen-agers va attribuito in parte al complesso materno che egli è capace di risvegliare in una giovinetta, in parte alla prospettiva che egli lascia intrav­vedere di un amante ideale, sottomesso e fragile, dolce e cortese.
   Mike Bongiorno non si vergogna di essere ignorante e non prova il bisogno di istruirsi. Entra a contatto con le più vertiginose zone dello scibile e ne esce vergine e intatto, confortando le altrui naturali tendenze all'apatia e alla pigrizia mentale. Pone gran cura nel non impressio­nare lo spettatore, non solo mostrandosi all'oscuro dei fat­ti, ma altresì decisamente intenzionato a non apprendere nulla.
   In compenso Mike Bongiorno dimostra sincera e primiti­va ammirazione per colui che sa. Di costui pone tuttavia in luce le qualità di applicazione manuale, la memoria, la me­todologia ovvia ed elementare: si diventa colti leggendo molti libri e ritenendo quello che dicono. Non lo sfiora minimamente il sospetto di una funzione critica e creativa della cultura. Di essa ha un criterio meramente quantitativo. In tal senso (occorrendo, per essere colto, aver letto per molti anni molti libri) è naturale che l'uomo non predesti­nato rinunci a ogni tentativo.
   Mike Bongiorno professa una stima e una fiducia illi­mitata verso l'esperto; un professore è un dotto; rappre­senta la cultura autorizzata. È il tecnico del ramo. Gli si demanda la questione, per competenza.
   L'ammirazione per la cultura tuttavia sopraggiunge quan­do, in base alla cultura, si viene a guadagnar denaro. Allora si scopre che la cultura serve a qualcosa. L'uomo mediocre rifiuta di imparare ma si propone di far studiare il figlio.
   Mike Bongiorno ha una nozione piccolo borghese del denaro e del suo valore ("Pensi, ha guadagnato già centomila lire: è una bella sommetta!").
Mike Bongiorno anticipa quindi, sul concorrente, le im­pietose riflessioni che lo spettatore sarà portato a fare: "Chissà come sarà contento di tutti quei soldi, lei che è sempre vissuto con uno stipendio modesto! Ha mai avuto tanti soldi così tra le mani?".
   Mike Bongiorno, come i bambini, conosce le persone per categorie e le appella con comica deferenza (il bambino dice: "Scusi, signora guardia...") usando tuttavia sempre la qualifica più volgare e corrente, spesso dispregiativa: "si­gnor spazzino, signor contadino".
   Mike Bongiorno accetta tutti i miti della società in cui vive: alla signora Balbiano d'Aramengo bacia la mano e dice che lo fa perché si tratta di una contessa (sic).
   Oltre ai miti accetta della società le convenzioni. È pa­terno e condiscendente con gli umili, deferente con le per­sone socialmente qualificate.
Elargendo denaro, è istintivamente portato a pensare, senza esprimerlo chiaramente, più in termini di elemosi­na che di guadagno. Mostra di credere che, nella dialettica delle classi, l'unico mezzo di ascesa sia rappresentato dalla provvidenza (che può occasionalmente assumere il volto della Televisione).
Mike Bongiorno parla un basic italian. Il suo discorso realizza il massimo di semplicità. Abolisce i congiuntivi, le proposizioni subordinate, riesce quasi a tendere invisibile la dimensione sintassi. Evita i pronomi, ripetendo sem­pre per esteso il soggetto, impiega un numero stragrande di punti fermi. Non si avventura mai in incisi o parentesi, non usa espressioni ellittiche, non allude, utilizza solo metafore ormai assorbite dal lessico comune. Il suo linguaggio è ri­gorosamente referenziale e farebbe la gioia di un neo-posi­tivista. Non è necessario fare alcuno sforzo per capirlo. Qualsiasi spettatore avverte che, all'occasione, egli potreb­be essere più facondo di lui.
   Non accetta l'idea che a una domanda possa esserci più di una risposta. Guarda con sospetto alle varianti. Nabuc­co e Nabuccodonosor non sono la stessa cosa; egli reagisce di fronte ai dati come un cervello elettronico, perché è fer­mamente convinto che A è uguale ad A e che tertium non datur. Aristotelico per difetto, la sua pedagogia è di con­seguenza conservatrice, paternalistica, immobilistica.
   Mike Bongiorno è privo di senso dell'umorismo. Ride perché è contento della realtà, non perché sia capace di deformare la realtà. Gli sfugge la natura del paradosso; come gli viene proposto, lo ripete con aria divertita e scuote il capo, sottintendendo che l'interlocutore sia simpaticamente anormale; rifiuta di sospettare che dietro il paradosso si na­sconda una verità, comunque non lo considera come vei­colo autorizzato di opinione.
   Evita la polemica, anche su argomenti leciti. Non man­ca di informarsi sulle stranezze dello scibile (una nuova corrente di pittura, una disciplina astrusa... "Mi dica un po', si fa tanto parlare oggi di questo futurismo. Ma cos'è di preciso questo futurismo?"). Ricevuta la spiegazione non tenta di approfondire la questione, ma lascia avvertire anzi il suo educato dissenso di benpensante. Rispetta comunque l'opinione dell'altro, non per proposito ideologico, ma per disinteresse.
   Di tutte le domande possibili su di un argomento sceglie quella che verrebbe per prima in mente a chiunque e che una metà degli spettatori scarterebbe subito perché troppo banale: "Cosa vuol rappresentare quel quadro?" "Come mai si è scelto un hobby così diverso dal suo lavoro?" "Com'è che viene in mente di occuparsi di filosofia?".
   Porta i clichés alle estreme conseguenze. Una ragazza educata dalle suore è virtuosa, una ragazza con le calze co­lorate e la coda di cavallo è "bruciata". Chiede alla prima se lei, che è una ragazza così per bene, desidererebbe di­ventare come l'altra; fattogli notare che la contrapposizione è offensiva, consola la seconda ragazza mettendo in risalto la sua superiorità fisica e umiliando l'educanda. In questo vertiginoso gioco di gaffes non tenta neppure di usare pe­rifrasi: la perifrasi è già una agudeza, e le agudezas ap­partengono a un ciclo vichiano cui Bongiorno è estraneo. Per lui, lo si è detto, ogni cosa ha un nome e uno solo, l'artificio retorico è una sofisticazione. In fondo la gaffe nasce sempre da un atto di sincerità non mascherata; quan­do la sincerità è voluta non si ha gaffe ma sfida e provo­cazione; la gaffe (in cui Bongiorno eccelle, a detta dei cri­tici e del pubblico) nasce proprio quando si è sinceri per sbaglio e per sconsideratezza. Quanto più è mediocre, l'uo­mo mediocre è maldestro. Mike Bongiorno lo conforta por­tando la gaffe a dignità di figura retorica, nell'ambito di una etichetta omologata dall'ente trasmittente e dalla nazione in ascolto.
   Mike Bongiorno gioisce sinceramente col vincitore perché onora il successo. Cortesemente disinteressato al perdente, si commuove se questi versa in gravi condizioni e si fa promotore di una gara di beneficenza, finita la quale si manifesta pago e ne convince il pubblico; indi trasvola ad altre cure confortafo sull'esistenza del migliore dei mondi possibili. Egli ignora la dimensione tragica della vita.
   Mike Bongiorno convince dunque il pubblico, con un esempio vivente e trionfante, del valore della mediocrità. Non provoca complessi di inferiorità pur offrendosi come idolo, e il pubblico lo ripaga, grato, amandolo. Egli rap­presenta un ideale che nessuno deve sforzarsi di raggiun­gere perché chiunque si trova già al suo livello. Nessuna religione è mai stata così indulgente coi suoi fedeli. In lui si annulla la tensione tra essere e dover essere. Egli dice ai suoi adoratori: voi siete Dio, restate immoti.
 
Da: Umberto Eco, Diario Minimo, 1961


I libri di Mike Bongiorno




08 settembre 2009 Di G.M.

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