WUZ  
  HOME | domenica 14 marzo 2010
Cerca nel sito
ARTICOLO

Demonio, maligno, Satana, Lucifero, Belzebù, mefistofele, demone, angelo delle tenebre... tanti sono i nomi del diavolo e tanti i libri che ne parlano

Il diavolo tra le pagine



Qualche libro appena uscito, qualche saggio imperdibile e una vasta bibliografia di titoli recenti che analizzano il tema da molti punti di vista.
E inoltre:

I film del diavolo

La musica diabolica

 
Particolare dal Trittico delle Tentazioni di Hieronymus Bosch
Lisbona - Museu Nacional de Arte Antiga


La scheda

Partiamo con un saggio imperdibile per gli appassinati, non recentissimo ma attuale.
È infatti di qualche anno fa l’Inchiesta sul demonio di Marco Tosatti e Gabriele Amorth (Piemme).
Padre Gabriele Amorth, uno dei più importanti esorcisti viventi, combatte da tempo contro il maligno e in queste pagine racconta la sua più che ventennale esperienza di quotidiana battaglia. Oltre a raccontare le sue sconvolgenti esperienze, Amorth denuncia però anche le tante forme di mistificazione o di patologia mentale che attribuiscono al diavolo forme di malattia mentale.


La scheda

Ecco un testo affascinante, che in qualche modo è anche una guida.
La capitale esoterica. Dalla Roma occulta all’Urbe cosmica di Roberto Pinotti (Mondadori).
Una Roma "segreta": simboli e percorsi occulti che si snodano tra le chiese, le piazze e i palazzi della Capitale. Episodi intriganti e inquietanti, misteri irrisolti a distanza di secoli. Anche la sua origine è davvero oscura, così come l’occulto fu, fin dai tempi più lontani, una delle componenti del potere. Streghe e fattucchiere erano tenute alla corte di Nerone e consultate dagli imperatori. La Roma dei Papi aggiunse misteri ai misteri. E ancora oggi si può vedere la Porta Alchemica a Piazza Vittorio che, costruita nel 1677, rappresenta l’ingresso alla città dei misteri.


La scheda

Parlando di arte ricordiamo Dei e demoni dell’Himalaya, catalogo della mostra omonima organizzata a Torino (dal 18 giugno al 19 settembre 2004) edito da Electa Mondadori.
Un testo importante per capire le radici dell’arte buddhista e tibetana che ha un grande e viscerale rapporto con le figure demoniache, intese, ovviamente, in modo assolutamente diverso dalla concezione cattolica.
Accanto alle più conosciute tempere su tela, il libro presenta un notevole repertorio di sculture bronzee e lignee, una ricca raccolta pubblica di copertine lignee dei grandi volumi del Canone Buddhista Tibetano e una serie di frammenti di decorazioni metalliche di antichi monumenti fortunosamente scampati alle distruzioni della Rivoluzione Culturale.


La scheda

Ancora arte in una panoramica storica eccezionale sia per la qualità del testo che per il prezzo davvero economico considerata la quantità di illustrazioni a colori che lo arricchisce. Si tratta di Artbox misteri: Angeli e demoni - Astrologia, magia, alchimia, di Matilde Battistini e Rosa Giorgi, pubblicato nella collana Dizionari dell'Arte di Electa Mondadori.
Nel primo volume del cofanetto sono presentate 350 opere d'arte, tra dipinti, affreschi, sculture, codici miniati e incisioni, popolate di creature angeliche e infernali. Il secondo volume indaga l'universo simbolico delle scienze occulte e il loro legame con l'arte.


La scheda

Non è recentissimo ma è sicuramente imperdibile Nel giardino del diavolo. Storia lussuriosa dei cibi proibiti di Stewart Lee Allen (Feltrinelli).
Tema centrale del libro, divertente quanto utile, è il cibo proibito e il suo significato dai tempi del Paradiso terrestre ai giorni nostri. La Bibbia fu la prima a usare il cibo proibito per spiegare la natura umana, “e da allora i nostri capi religiosi e politici hanno sempre manipolato questo concetto con tanto fervore che esso ha finito per dare sapore a tutte le emozioni che proviamo davanti a una tavola imbandita. Oggi valutiamo un piatto in base al senso di colpa che suscita in noi, almeno a giudicare dalle pubblicità che vediamo in giro, e se non è abbastanza ‘peccaminoso’, lo troviamo di solito meno saporito”. Molto interessanti i legami tra i tabù alimentari antichi di carattere religioso e i disturbi alimentari odierni, ma ancor più soprendere scoprire quante persone “hanno combattuto, hanno ucciso e sono state uccise in nome del cibo”. I cibi “diabolici” sono divisi dall’autore in base ai peccati: lussuria, gola, superbia, accidia… con un menu adeguato a ognuno di essi.


La scheda
Infine Il Diavolo tentatore innamorato di Andrea Camilleri (edizioni Donzelli 2005) è la rivisitazione di un’operetta settecentesca di Jacques Cazotte che viene proposta ai lettori insieme a uno scritto di Camilleri, una “favola morale” in cui un diavoletto birichino rischia di rompere l’equilibrio dei rapporti tra cielo e inferi e sarà naturalmente punito. 


Saggi recenti sull’occultismo


Saggi recenti su satana e satanisti
La scheda

Saggi su demoni e demonologia
La scheda

La scheda


In home: particolare di un'opera di Lorenzo Alessandri

12 giugno 2006 Di Grazia Casagrande e Giulia Mozzato


Condividi su:


Copyright © 1996/2010 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato. Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione