Pinocchio nella rete


Anche l'universo internet si è appassionato a Pinocchio e al suo mondo: non solo numerosi siti italiani propongono la lettura integrale dell'opera di Collodi e raccontano iniziative e attività che prendono come spunto la più famosa delle marionette, ma anche siti stranieri offrono ai loro piccoli lettori la possibilità di leggere e giocare con il nostro toscanissimo eroe.

Ecco alcuni esempi di quello che potete trovare nella rete:

Il sito ufficiale del film

Testo integrale della versione originale del libro, relativo alla prima edizione del 1883, con illustrazioni di Enrico Mazzanti
Pinocchio. Storia di un burattino

Testo integrale della versione originale del libro
illustrato con i Pinocchi di F. Viola
Le avventure di Pinocchio

La avventure di Pinocchio
Animato a partire dalle illustrazioni di Enrico Mazzanti


E-book gratuito di
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio - Mondadori

Testo integrale nella biblioteca telematica "La biblioteca di Babele. Classici della Letteratura italiana"
Pinocchio di Carlo Collodi

Testo integrale (in lingua spagnola)
Aventuras de Pinocho

Testo integrale (in lingua inglese)
The Adventures of Pinocchio

Testo integrale (in lingua inglese) e l'e-book
Adventures of Pinocchio by Carlo Collodi

Testo integrale e file audio (in inglese)
Carlo Collodi (Lorenzini) Books Online

Testo ridotto per i più piccoli e file audio (in inglese)
Pinocchio

Il sito del Parco di Pinocchio, situato ovviamente a Collodi, nei pressi di Pescia (PT) celeberrimo luogo dove ha sede la Fondazione Nazionale Carlo Collodi nata nel 1962 con lo scopo di diffondere nel mondo le opere, la conoscenza, lo studio e la valorizzazione di Carlo Collodi, con particolare attenzione alle Avventure di Pinocchio.
Nelle pagine del sito non solo la descrizione del Parco alla cui realizzazione hanno lavorato Porcinai, Consagra, Zanuso, ma anche il Museo-biblioteca, gli appuntamenti, i convegni, i premi e le borse di studio... Per tutti coloro che, magari dopo aver visto il film di Benigni, desiderassero visitare i luoghi in cui Lorenzini è vissuto e che hanno sicuramente ispirato la storia del burattino.
Il parco di Pinocchio

Pinocchio nelle pagine dell'Enciclopedia Multimediale Attiva Emma di RaiLibro con molti link e testi interessanti.
Pinocchio

Il sito dedicato al Musical dei Pooh "Pinocchio" che debutterà il 14 febbraio 2003 al Teatro della Luna (FilaForum di Assago), costruito appositamente per l'evento. All'interno delle pagine tutte le informazioni sull'evento e le prime immagini delle prove dello spettacolo.
Pinocchio il grande musical

Le pagine di Jacovitti, dove trovare le varie versioni che il grande disegnatore ha realizzato nel corso della sua carriera artistica della storia di Pinocchio e l'evoluzione grafica del burattino nei tratti del disegno.
Jacovitti il sito ufficiale

Museo Pinocchio Amarcord di Maranola, vicino Formia, presenta la sua interessante panoramica di testimonianze e documenti, visibili anche in forma "virtuale". Divertente la pagina musicale, dov'è possibile scaricare una serie di melodie che nel corso degli anni hanno accompagnato la lettura del libro e la sua trasposizione cinematografica.
Pinocchio amarcord





11 ottobre 2002