Alessandro Cervi
Al-Jazeera e la rivoluzione dei media arabi

“Il termine Medio Oriente fu introdotto nell’uso comune nel 1902, da parte di un americano esperto di storia navale, per indicare la regione , compresa tra la penisola arabica e l’India, che ha per centro, dal punto di vista della strategia navale, il Golfo Persico.”

Jeffery Deaver
Sotto terra

“I segnali stradali gli mandavano messaggi. Vide un cartello giallo che indicava una curva pericolosa e pensò al legame chimico sigma. La sua mente sprofondò in pensieri sulla condivisione degli elettroni e sulla loro diseguale distribuzione di carica in una molecola di cloruro-bromuro”.

Ellen Feldman
Il ragazzo che amava Anne Frank

“Io non sono come loro, ho gracchiato.
Nel senso che non è ebreo?
Nel senso che rifiuto di vivere nel passato. Non ne parlo. Non ci penso mai.
Quando la mia mente torna indietro, si ferma alla plancia da sbarco della nave da cui sono sceso.”


Alexander McCall Smith
Il club dei filosofi dilettanti

“Mark era stato ucciso perché aveva minacciato di rivelare informazioni che avrebbero danneggiato qualcuno all’interno dell’azienda? Sembrava pazzesco anche solo chiederselo. Si trattava dell’ambiente finanziario scozzese, con la sua integerrima reputazione di correttezza. Era gente che giocava a golf e frequentava il New Club. Alcuni di loro erano anziani della chiesa di Scozia.”

Gianfranco Ravasi
Ritorno alle virtù
Riscoperta di uno stile di vita

“La virtù non è apparenza, ma scelta radicale.”

Alessio Romano
Paradise for all

“Dio quanto sei bella, Elena. La tua foto mi ferisce, dopo quella sedia vuota, così rassicurante. Avevo sperato che tu non fossi mai esistita.”

17 febbraio 2006