Alda Bruno
La casina, la casa, le cose

“Il cardinale Richelieu diceva: ‘Datemi due parole scritte dalla mano di un uomo, e ce ne sarà abbastanza da farlo impiccare.’ Se scritte da una donna, fa lo stesso?”

Lars Saabye Christensen
Il fratellastro


“Poi si tolse la giacca e si sdraiò nella bara. Incrociò le mani sul petto e restò lì, fermo immobile, con gli occhi spalancati. Mi sembrò che diventasse più cereo, e più magro anche, come se le guance gli si incavassero e il volto gli si afflosciasse.”

Julian Cope
Krautrocksampler
Guida personale alla Grande Musica Cosmica dal 1968 in poi

“L’idea era quella di non copiare niente di ciò che andava di moda nella scena rock angloamericana: e funzionò…” (Uwe Nettelbeck, 1973)

Jirí Kratochvil
Nel cuore delle notti un canto

“Hana, brutte notizie, hanno arrestato padre Samek.
No! gridò la mamma.
Sono andati a prenderlo nel cuore della notte, continuò il papà, ma mentre lo portavano via tutte le finestre del paese si sono illuminate e sono stati costretti ad attraversare un alveare di luci.”

Pierluigi Panza
Italia all’opera
Casti, Salieri, Da Ponte, Mozart… un intrigo alla corte di Vienna

“Eccolo, mi sembra ancora di vederlo… Veniva da Salisburgo e, allora, non aveva nemmeno trent’anni.
Di lui si diceva ogni meraviglia quando arrivai a Vienna: a tre anni batteva i tasti del clavicembalo, a quattro suonava i primi pezzi, a cinque già componeva musica.
Era ancora un bambino quando il padre Leopoldo ottenne di assentarsi dal suo posto, di vice Maestro di cappella del principe-vescovo di Salisburgo, per esibirlo nelle corti d’Europa. […] andarono insieme a Monaco, Augusta, Stoccarda , Magonza, Francoforte, Bruxelles e poi a Parigi, Londra, Amsterdam, Lione […] infine, per la prima volta a Vienna.”

George Pelecanos
Il circo delle anime

“Il ragazzino ordinò al gruppo di spostarsi. Passando con la macchina, Dewayne allungò una banconota da cinque dollari al ragazzo, il quale rifiutò con un cenno. Ecco un’altra cosa che gli piaceva di quel giovane: guardava al futuro, era intelligente.”

3 febbraio 2006