SPIRITUALITA' E RELIGIONI

Paolo Gulisano
C. S. Lewis
Tra Fantasy e Vangelo

“Questa narrativa, se non è profetica, ha comunque un valore straordinariamente importante: tener desta la coscienza di chi legge, come riconobbe in un suo saggio l’allora professore di teologia Joseph Ratzinger”

È la prima biografia italiana di Lewis, il maestro del fantasy autore delle famose Lettere di Berlicche e del Ciclo di Narnia, in questi giorni davvero sulla bocca di tutti anche grazie al film che, appena uscito nelle sale, ha subito sbancato il botteghino.
Questo libro ripercorre le tappe fondamentali della vita dello scrittore irlandese, racconta le sue amicizie e tra queste si sofferma in particolare su quella con un altro maestro del fantasy: Tolkien. Ma la particolarità del testo di Gulisano, un docente universitario di Storia della medicina da tempo impegnato anche come saggista e studioso di aspetti poco noti della storia del cristianesimo, è la lettura in chiave cristiana di tutte le opere di Lewis.
Gulisano ha anche pubblicato alcune opere dedicate a Tolkien, quindi la conoscenza approfondita dei due scrittori (“entrambi sono autori profondamente religiosi, entrambi cristiani, e se Lewis lo era diventato, dopo essere stato per molto tempo ateo, ciò fu dovuto principalmente a Tolkien”, sottolinea) gli ha permesso un esame davvero ricco dei loro rapporti e delle reciproche influenze.
L’elemento che in ogni caso emerge dalla lettura di questo saggio è lo spirito profondamente cristiano e nello stesso tempo il grande afflato di libertà che si respira in ogni affascinante pagina di questo scrittore davvero ecumenico.

È quasi scontato invitare i lettori a vedere al cinema o su dvd i film tratti dalle opere di Lewis o di Tolkien. Sarà disponibile a breve su dvd Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio, con la regia di Marilyn Fox. Per quanto riguarda Tolkien sono già numerosissimi i film visibili su dvd del ciclo del Signore degli anelli tra cui anche due documentari che da questo ciclo prendono spunto. E la Walt Disney presenta (in Italia in questi giorni) lo spettacolare adattamento cinematografico de Le cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l'Armadio che sicuramente ridarà spazio alla lettura dell’opera di C. S. Lewis

Sono le suggestioni musicali quelle che ben guidano il lettore dell’opera di Lewis a una riflessione più personale: ecco usciti quest’anno Music Inspired by The Chronicles of Narnia una compilation della Virgin, e la colonna sonora The Chronicles of Narnia. The Lion, The Witch and The Wardrobe

Di Grazia Casagrande

C. S. Lewis. Tra fantasy e Vangelo di Paolo Gulisano
200 pag., Euro 15,00 - Ancora (Incursioni)
ISBN: 88-514-0321-X

Le prime voci

I
E il Mito divenne Fatto...

Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio,
che non sogni la tua filosofia.
W. Shakespeare, Amleto

A Lucy Barfield
Mia cara Lucy,
questa storia l'ho scritta per te, ma all'inizio, quando la cominciai, non avevo pensato che una ragazzina cresce più in fretta di un libro. Il risultato è che ora sei già troppo grande per leggere storie di maghi e di streghe e, prima che il libro sia stampato e pronto per le librerie, lo sarai ancora di più. Verrà un giorno in cui raggiungerai un'età per cominciare di nuovo a leggere storie fantastiche, allora potrai prendere questo libro da uno degli scaffali più alti, spolverarlo e dirmi cosa ne pensi. Probabilmente sarò troppo sordo per sentire cosa dici, troppo vecchio per capirlo, ma sarò sempre
il tuo affezionato padrino,

C.S. Lewis



© 2005 Ancora S.r.l.


L’autore

Paolo Gulisano (Milano, 1959), docente universitario di Storia della medicina, affianca da anni all'attività di medico un impegno culturale come saggista e scrittore. Collaboratore di varie riviste, ha all'attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo (Il cardo e la croce, dedicato alle vicende della Scozia; Viva Cristo Re, sui martiri messicani; L'isola del destino, sulla storia dell'Irlanda medievale), con un particolare interesse per il mondo anglosassone (Chesterton e Belloc: apologià e profezia; Re Artù: la storia la leggenda il mistero). E uno dei più grandi esperti italiani di Tolkien e ha all'attivo diversi volumi tra cui La mappa della Terra di mezzo e La mappa del Silmarillion, assai apprezzati dagli appassionati di letteratura fantasy. Per Ancora ha realizzato Tolkien. Il mito e la grazia, la prima biografia italiana del creatore del Signore degli Anelli, e i testi per Gli eroi del "Signore degli Anelli", un libro riccamente illustrato che presenta i contenuti fondamentali della saga tolkieniana.


23 dicembre 2005