SPORT E SPETTACOLO
Muhammad Ali - Hana Yasmeen Ali
Con l'anima di una farfalla
Il lungo viaggio della mia vita

“I campioni non nascono nelle palestre. I campioni provengono da qualcosa di profondo: un desiderio, un sogno e una visione lungimirante. Devono avere l’abilità e la voglia di farcela. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità”

Claudio Baglioni
Parole e canzoni. Con DVD

“Credo che la voce di Claudio Baglioni sia una di quelle magnifiche eccezioni. Il suo inconfondibile timbro vocale di sabbia sparsa al vento è per quelli della mia generazione l’apriti sesamo di un covo segreto dove si conservano intatti i profumi, i colori e le emozioni della nostra giovinezza. E gliene siamo grati due volte, perché, ancora oggi, qualunque canzone egli canti, il miracolo torna fatalmente a ripetersi.” (Giuseppe Tornatore)

Luca Bianchini
Eros. Lo giuro

“Ricordo che nella mia prima casa milanese c’era un flipper. E io ogni giorno scrivevo su un foglio il nuovo record. Era fondamentale avere sotto il naso un punteggio che potesse darmi nuove motivazioni.”

Antonio Cornacchione
Povero Silvio Bis
Chi perde paga le tasse!

“Abitava in una casa senza bagno… per fargli fare la sauna sua madre coceva il minestrone mentre lui scriveva sui vetri appannati: “Fassino mangia le verze”

Luigi Ferro - Giampiero Rossi
Le memorie di Adriano (quello vero)

"Molti son nati poveri, molti son belli, forti, leali; pochi (eppur ci sono) sanno farsi il campo da soli e poi segnare, ma soltanto lui, Adriano, è una forza della natura, “quella” forza della natura " (Roberto Vecchioni)

Marcus Greil
Like a Rolling Stone

“Potrebbe essere questo lo scenario più vero per «like a Rolling Stone»: un paese immaginario quarant’anni fa e riconoscibile tanto oggi quanto lo era allora.”
Guido Michelone
Ci vuole orecchio. Jannacci raccontato

“Essere di sinistra è essere vicino alla gente che ha bisogno di te, di un sorriso, di mangiare, di essere felice o guidata, curata, aiutata… L’altruismo e il qualunquismo non vanno d’accordo!”
Moni Ovadia
Oylem Goylem. Con DVD

“La yiddish mame, più che una madre, è un continente. Bisogna esplorare, ci vuole pazienza…”
Gino Paoli
Sapore di note
I miei affetti, i miei valori, le mie passioni

“Genova è una città che ti comprime, ti chiude in cantina a fermentare fino a sentirti una bombola di gas surriscaldato, finisce che esplodi e diventi un Beppe Grillo o un Renzo Piano, due amici, Renzo addirittura mio compagno di scuola”
Valentino Rossi
Pensa se non ci avessi provato. L'autobiografia

“Mia mamma ne ha viste troppe, prima seguendo Graziano, poi me, per non sapere che certe cose a un pilota non si possono chiedere. Nemmeno se sei la mamma che prima di salutarti, oppure quando ti chiama e ti parla al telefono, ti dice :«Mi raccomando, vai piano!».”
Storm Thorgerson - Peter Curzon
Pink Floyd. Visioni

“Ammettiamolo sugli anni Sessanta è stata scritta un sacco di spazzatura”

Zelig for Emergency. Con DVD

“Io nel maggio dell’86 c’ero. E mi sono fatto vent’anni dentro” Claudio Bisio

19 dicembre 2005