SPORT E SPETTACOLO

Luca Bianchini
Eros. Lo giuro

“Ricordo che nella mia prima casa milanese c’era un flipper. E io ogni giorno scrivevo su un foglio il nuovo record. Era fondamentale avere sotto il naso un punteggio che potesse darmi nuove motivazioni.”

Luca Bianchini, autore di Instant Love e Ti seguo ogni notte, accende il suo registratore e la voce di Eros Ramazzotti inizia a raccontare. Il cantante romano, forse l’artista italiano più conosciuto nel mondo, soprattutto in America latina, confessa tutti i retroscena della sua vita professionale e privata. Le canzoni, gli amori, il matrimonio, la piccola figlia Aurora. La voglia è quella di fare chiarezza su tutte le voci vere e false che circolano sulla sua persona.

Leggere Ramazzotti

Eros Ramazzotti. Se bastasse una canzone
Eros Ramazzotti
Ramazzotti visto da...


Ascoltare Ramazzotti

Calma apparente
9
Stilelibero
Eros
Dove c'è musica
Tutte storie
In ogni senso
Musica è
Cuori agitati
In certi momenti
Nuovi eroi


Vedere Ramazzotti

Ramazzotti Eros. Stilelibero
Eros Ramazzotti. Eros Roma Live

Di Francesco Marchetti

Eros. Lo giuro di Luca Bianchini
248 pag., ill., Euro 15,00 - Mondadori (Ingrandimenti)
ISBN: 88-04-55050-3

Le prime righe

Pensiamo sempre all'America

- Tu mi devi aiutare.

Sono queste le prime parole che gli sento dire, appena salgo in macchina. Una Chevrolet nera dai vetri oscurati, incapaci tuttavia di nascondere il bellissimo sole che bacia Los Angeles. Eros è seduto davanti, di fianco al posto gui-da, con un cappello teso sugli occhi, i piedi sul cruscotto e le mani sul telefonino. Mi parla quasi senza voltarsi, quasi senza presentarsi, come se quelle parole avessero la prece-denza su tutto.

- Aiutarti in che senso?
- A raccontarmi. A raccontare come sono veramente. Quando mi vedo in tv non mi riconosco mai. Sono teso, impacciato, non trovo mai le parole giuste. Sono forzato, ecco. E sembro pure antipatico. Ce l'hai un registratore?

© 2005, Arnoldo Mondadori Editore


L’autore

Luca Bianchini è nato a Torino nel 1970. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Istant love e Ti seguo ogni notte.


19 dicembre 2005