GUIDE E MANUALI
David Brunner e Sam Stall
Il cane. Manuale di istruzioni
Guida pratica per l’utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione

“Sia che abbiate appena acquistato un nuovo cane sia che stiate valutando l’idea di farlo, congratulazioni. La leggendaria utilità di questo prodotto ha ottenuto un successo senza precedenti presso gli umani di ogni cultura, epoca e nazionalità. Con la cura e la manutenzione corrette, un’unità canina è in grado di svolgere praticamente ogni compito che le viene assegnato.”

Jean-Michel Cohen e Patrick Sérog
Saper mangiare

“Il comportamento alimentare è un argomento complesso e ancora non completamente chiarito, benché esperti e scienziati di ogni parte del mondo stiano cercando di scoprire e di determinare in che modo componenti nervose, metaboliche, psicologiche, sociali ed ambientali possano influenzare positivamente e/o negativamente lo stato di nutrizione del singolo individuo.”

Paolo Fasce
A scuola di Sudoku
Storia, tecniche di soluzione e suggerimenti didattici

“Chiamerò scommessa una qualsiasi ipotesi non necessaria. In altre parole, se esiste una strada afferente alle tecniche del cancellare e dell’intersecare che fornisca un risultato certo e, prima di percorrere quella strada, decido di scegliere a caso un numero per proseguire il cammino nella ricerca di una soluzione, allora in quel momento farò quella che chiameremo una scommessa avventata.”

Hugh Johnson
Il libro dei vini 2006
Conoscere e scegliere il vino

I vini italiani a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)
Albana di Romagna, Asti e Moscato d’Asti, Barbaresco, Bardolino Superiore, Barolo, Brachetto d’Acqui, Brunello di Montalcino, Carmignano, Chianti, Chianti Classico, Colline Tramane, Fiano d’Avellino, Franciacorta, Gattinara, Gavi, Gemme, Greco di Tufo, Montefalco Sagrantino, Recioto di Soave, Rosso Conero, Soave Superiore, Sforzato, Soave Recioto, Taurasi, Forgiano Rosso Riserva,Valtellina Superiore, Fermentino di Gallura, Vernaccia di San Gimignano, Vernaccia di Serrapetrona e Vino Nobile di Montepulciano.

Chef Kumalè e Paola Costanzo
Le cucine del mondo

“Quasi tutte le culture tradizionali hanno saputo valorizzare cibi diversi combinandoli poi tra loro in modo sano. Riso e legumi in Asia; mais e fagioli in Africa e nelle Americhe; grano e prodotti caseari nel Medio Oriente: tutti alimenti che si completano a vicenda e forniscono un equilibrio nutritivo difficilmente superabile. Inoltre queste associazioni di cibi tendevano ad avere un impatto sano sull’ambiente: i fagioli, ad esempio, venivano piantati tra le file di mais e restituivano così al suolo l’azoto necessario per nutrire il cereale.”

Maria Rita Parsi
La natura dell’amore
La belva umana e le sue passioni

Né prede
né predatori
né belve,
ma esseri umani.
Signori dei simboli,
dell’anima,
della mente,
del pensiero,
della parola,
dell’arte,
della civiltà,
della fede,
della Scienza.
Alessandro Perissinotto
Gli attrezzi del narratore
Modi di costruire storie, da Joyce a Dylan Dog

“Non c’è approccio narratologico che supplisca alla mancanza di idee e non c’è approfondimento teorico che ti possa aiutare a conquistare quella sensibilità per la vita degli altri che rappresenta l’ingrediente di base del raccontare.”
Gustavo Pietropolli Charmet
Adolescenza
Istruzioni per l’uso

“L’adolescente si sente attratto da situazioni rischiose, che contengono al loro interno qualche possibilità di morte, proprio perché ha bisogno di darle un nome, di farla diventare un’esperienza tangibile. Ha bisogno di sfidarla concretamente per poterla battere, per convincersi che può evitarla.”
Mariano Sabatini
Trucchi d’autore

La tecnologia aiuta la creatività?
Non credo. Il computer evita il rodimento per l’errore, rodimento che però serve.” (Alberto Bevilacqua)

12 dicembre 2005