GUIDE E MANUALI

Hugh Johnson
Il libro dei vini 2006
Conoscere e scegliere il vino

I vini italiani a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)
Albana di Romagna, Asti e Moscato d’Asti, Barbaresco, Bardolino Superiore, Barolo, Brachetto d’Acqui, Brunello di Montalcino, Carmignano, Chianti, Chianti Classico, Colline Tramane, Fiano d’Avellino, Franciacorta, Gattinara, Gavi, Gemme, Greco di Tufo, Montefalco Sagrantino, Recioto di Soave, Rosso Conero, Soave Superiore, Sforzato, Soave Recioto, Taurasi, Forgiano Rosso Riserva,Valtellina Superiore, Fermentino di Gallura, Vernaccia di San Gimignano, Vernaccia di Serrapetrona e Vino Nobile di Montepulciano.


Johnson è un inglese che si è affermato in tutto il mondo, come conoscitore approfondito del vino e come ottimo comunicatore delle proprie competenze.
Un appuntamento annuale diventato irrinunciabile per tutti coloro che amano il vino. In questo volumetto possiamo essere accompagnati nelle regioni, nelle contrade e nelle cantine dove si possono trovare i migliori vini del mondo.
Dato che è così piccolo da poter essere nascosto in una tasca, può essere consultato anche davanti allo scaffale del supermercato o dell’enoteca (mettendo così alla prova i consigli del proprietario) e permettere di fare la scelta giusta anche se si è inesperti.
Altro elemento utile è l’indicazione di accostamento dei vini ai vari piatti così da impedirci brutte figure se il nostro ospite è un intenditore.

Per “vedere” il vino:

il saper bere significa anche conoscere a fondo i luoghi di produzione, ecco due dvd molto interessanti: La Toscana del vino e il suo seguito La Toscana del vino 2
E per un vino “globalizzato”: Mondovino. La guerra del gusto, Un vero e proprio corso: Divinoinvino. Corso di degustazione

Di Grazia Casagrande

Il libro dei vini 2006. Conoscere e scegliere il vino di Hugh Johnson
Traduzione di Lucia Panzieri,
357 pag., ill.,Euro 15,80 - Rosenberg & Sellier
ISBN: 88-7011-974-2

Un'immagine

Chateaux del Bordeaux

Le aree in colore più marcato indicano le regioni vinicole



© 2005, Rosenberg & Sellier


L’autore

Hugh Johnson è inglese e vive nel Regno Unito quando non gira per il pianeta. Grazie al suo talento di divulgatore riesce a spiegare ai principianti i concetti che di solito si ritengono riservati agli intenditori: questa sua dote lo ha reso da trent'anni, nel campo del vino, l'autore più noto e apprezzato in ogni luogo.


12 dicembre 2005