PER APPASSIONATI E CURIOSI

Colors – Pagine Gialle

“La somma del peso di tutte le formiche che vivono in Africa supera quello di tutti gli elefanti del continente”


Enciclopedia del pensiero politico
Autori, concetti, dottrine


“Guevara, Ernesto detto Che (1928-1967). Rivoluzionario e capo politico cubano di origine argentina. Figura politica e simbolica tra le più rappresentative, negli anni Sessanta, degli ideali della nuova sinistra radicale.”


La linea inquieta
Emozioni e ironia nel fumetto

“Questo è un volume in cui si parla del fumetto – che è dichiaratamente il linguaggio al centro del discorso – ma buona parte di quello che vi viene detto sulla comunicazione emotiva è facilmente allargabile o esportabile ad altri linguaggi.” (Dall’Introduzione di Daniele Barbieri)

Alessandro Barbero
9 agosto 378
Il giorno dei barbari

“L’identità etnica, insomma, era continuamente negoziata e ricostruita a seconda dei movimenti dei gruppi; e l’approccio classificatorio degli scrittori romani non deve farci pensare che si trattasse di gruppi dati una volta per tutte.”

Vito Bianchi
Gengis Khan
Il principe dei nomadi

“Millecinquecento chilometri intercorrevano dalla Grande Muraglia fino a oltre l’Altai: e Gengis Khan li dominava. Mille miglia passavano dal Gobi alla Siberia: e Gengis Khan ne era il padrone. La dispersione nomadica s’era fatta compattezza. Dalla molteplicità s’era passati all’unità, dall’anarchia all’armonia: spesso imposta, talora spontanea, comunque essenziale.”

Filippo De Pisis
Adamo o dell’eleganza
Per una estetica nel vestire

“Oh un geranio di molle rosa incarnato sopra un abito di stoffa inglese, in una mattina primaverile può valere l’universo!... Per l’eleganza si arriva fino al punto di non andar con l’amico perché à una cravatta che stona con la tua.”
Sofia Gnoli
Un secolo di moda italiana
1900-2000

“Alle soglie degli anni Sessanta in Italia circolavano due milioni di automobili, c’erano quattrocentomila lavatrici e un milione e seicento frigoriferi. Le nascite erano aumentate sensibilmente, il tasso di scolarizzazione innalzato. La moda stava ormai diventando un fenomeno sempre più massiccio: si pensi che i negozi di moda per uomo, donna e bambino, mentre nel 1951 erano 2.800, nell’arco di un decennio si raddoppiarono giungendo a essere 5.000 nel 1961”.
Graham Hancock
Civiltà sommerse

“Ma l’India, con la sua vibrante cultura spirituale, i suoi eserciti di pellegrini stracciati e lo splendore dei Veda fa nascere la possibilità che le vere origini della civiltà possano essere molto diverse – non guidate dall’economia ma dalla ricerca spirituale che tutti i veri asceti dell’India ancora perseguono con vera dedizione.”
Henry James
Racconti di artisti

“Avevamo parlato dei maestri che hanno realizzato un unico capolavoro, gli artisti e i poeti che solo una volta nella vita hanno conosciuto l’ispirazione divina e raggiunto l’altezza della perfezione.”
Harvey Molotch
Fenomenologia del tostapane
Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono

“Come avviene con i nomi di battesimo, tanto il cambiamento quanto la stabilità diventano parte della storia dei beni di consumo, grazie a meccanismi interni e a forze esterne.”
Marino Niola
Il presepe

Un passatempo creato dall’età barocca e perfezionato da quella del rococò. Quest’affermazione di Fausto Nicolini indica la genealogia del presepe napoletano in quel tornante storico-culturale che separa la fine del XVII dall’inizio del secolo delle utopie”.
Piero Ottone
Memorie di un vecchio felice
Elogio della tarda età

“La vecchiaia non esclude il benessere: possiamo sentirci bene a tutte le età. Certamente riduce la prestanza. Nessun vecchio può correre cento metri a tempo di record. Consoliamoci: anche le prestazioni dei giovani hanno i loro limiti, nessuno è onnipotente.”
Amartya Sen
L'altra India
La tradizione razionalista e scettica alle radice della cultura indiana

“La via dell’argomentazione serve pure a qualcosa. Possiamo cercare di vincere il potere ‘ignoto’ – e silenzioso – del Fato con la parola.”
Nicola Tranfaglia
La stampa del regime
1932-1943. Le veline del Minculpop per orientare l’informazione

“Commentare il comunicato del Gran Consiglio per quanto concerne gli ebrei attenendosi al comunicato stesso e facendo rilevare il significato politico e storico del provvedimento, che, per la prima volta porta lo Stato italiano a esercitare una regolamentazione in materia di razza. Astenersi dal fare ipotesi e dall’avanzare supposizioni (7 ottobre 1938)”
Alessandra Vaccari
Wig Wag. Le bandiere della moda

“Le bandiere sono sempre disponibili e facilmente identificabili dentro e fuori i luoghi che rappresentano: luoghi concreti e luoghi comuni, utopie e stereotipi.”

5 dicembre 2005