NIC
Narrazioni in corso


“Realizzato dai docenti della Scuola Holden in collaborazione con i disegnatori della Scuola del Fumetto di Milano, questo saggio intende ragionare sulla scrittura narrativa a partire da uno dei luoghi nei quali sulla scrittura narrativa si riflette più accuratamente, vale a dire i laboratori di scrittura. Ricorrendo al fumetto, ovvero a un mezzo leggero e persuasivo, che per la sua duttilità permette di moltiplicare i livelli di rappresentazione del discorso, il libro si promette di grande interesse. Da parte di chi vuole scoprire cosa sono i laboratori di scrittura, come funzionano e che cosa è la narrazione, ma anche da parte di chi ama il fumetto e di chi è interessato da questo strano incontro”: così è presentato dalla Scuola Holden questo volume.
E Tiziano Scarpa nella prefazione indica alcune “regole”: l’intuizione di una storia; il flusso continuo e duraturo del narrare, il partire da un’immagine o da una situazione, la necessità di non accontentarsi, il raccontare come invenzione, come esperienza e come originalità che rende ogni scrittore assolutamente unico.
Iniziando poi a leggere il volume si scopre una grande capacità di coinvolgimento che, inevitabilmente, instaura una giocosa complicità con il lettore che, partendo dalla lettura del fumetto, si sofferma sul box di testo, ne vede la precisa corrispondenza del messaggio e riflette, senza la minima pesantezza, sulle indicazioni di metodo espresse dagli autori.
Molto efficace il disegno, espressivo e ironico che sottolinea la volontà di comunicare in modo divertente alcuni fondamenti dell’arte del narrare che restano impressi senza alcuna fatica nella mente dell’aspirante scrittore.
Il volume è però, a mio parere, molto utile non solo a chi intenda praticare la scrittura, ma anche ai lettori, e in particolare ai più giovani: conoscendo i meccanismi interni alla costruzione di un romanzo si possono meglio valutare qualità e limiti delle opere che abbiamo già letto o che intendiamo affrontare.

Nic. Narrazioni in corso
205 pag., ill., Euro 14,00 – Edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (Scuola Holden n. 14)
ISBN: 88-17-00422-7

Una pagina


© 2005 RCS Libri SpA


Di Grazia Casagrande


27 maggio 2005