I libri di Maurizio Milani sono ordinabili presso Internet Bookshop



Maurizio Milani

Maurizio Milani esordisce nel 1987 allo Zelig di Milano. Approda in televisione nel 1992 su RaiTre con Su la testa (1992) di Paolo Rossi. L’anno seguente sempre a RaiTre fa parte del programma Cielito lindo (1993). Seguono Scatafascio (1997-98), Comici (1998-99) e Facciamo cabaret (1998 e 1999). Dopo un periodo di assenza dagli schermi nella stagione 2003-2004 riappare in qualità di opinionista nella fortunata trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. A teatro è stato protagonista di Un Uomo da Badile, Animale da Fosso, Il Pubblico all’uscita si lamenta. Ha pubblicato cinque libri. L’ultimo In amore la donna vuole tribolare chiude l'ideale trilogia sentimentale iniziata con Vantarsi, bere liquori e illudere la donna (1998) e continuata con La donna quando non capisce s'innamora (2003).

Cerchiamo di dare una spiegazione al titolo del tuo ultimo libro. Perché la donna in amore vuole tribolare?

La donna essendo, secondo me, più intelligente dell’uomo va a complicare alcune cose in apparenza semplici. È una questione di natura.

Che svantaggio ha tutto questo sull’uomo?

Come uomo, essendo più razionale, si fa fatica a capire certi percorsi mentali tipici della donna.

Funziona il tipo intellettuale con le donne?

Dipende. Se è studiato, alla donna essendo appunto più intelligente pesa e capisce subito il bluff.

Oltre che scrittore sei anche lettore?

Sì. Abbastanza.

Che cosa stai leggendo in questo momento?

Michele Serra e Stefano Benni. Il mio apprezzamento per Benni dura da molti anni, da Bar Sport. Mi piacciono anche gli scrittori tipo Wilbur Smith, d’avventura.

Cosa leggevi da ragazzo?

Cesare Pavese. Ricordo che Paesi tuoi mi aveva molto colpito. E poi Le cosmicomiche di Italo Calvino. Soprattutto autori italiani contemporanei.

Hai sempre voluto fare il comico o da piccolo sognavi di fare qualcos’altro?

No, da piccolo volevo fare lo sportivo, il tennista. Giocavo all’oratorio.

Di Francesco Marchetti


15 aprile 2005