Gil Courtemanche
Una domenica in piscina a Kigali

“Come si può essere felici quando la terra si disgrega sotto i nostri occhi, quando gli umani si trasformano in demoni compiendo ogni sorta di atrocità e abomini?”

Diego Cugia
Un amore all’inferno

“… Sarai uccisa come i traditori, Pacciani e il grande medico, finirai come i traditori di Firenze, verrai uccisa e seppellita come Pacciani e il suo amico, il grande professor Narducci finito nel lago strangolato. La tua vagina verrà spaccata come le vittime di Firenze e dei traditori Pacciani e Narducci che tradirono il nome di Satana.”

Michael Frayn
Copenaghen. Opera teatrale in due atti

“Certe domande rimangono a lungo anche dopo che chi le ha fatte è morto. Si aggirano come fantasmi, cercando le risposte che non hanno mai trovato in vita.”

Fabienne Kanor
D’acque dolci

“Sono nata tra persone che non prendono posizione, per le quali dire ciò che si pensa è un segno evidente di maleducazione. Sono cresciuta con la paura di parlare. Il terrore di aprire la bocca. L’angoscia delle conseguenze. Sono stata educata così.”

Piersandro Pallavicini
Atomico dandy

“Sono seduto sul nostro divano nuovo mentre ripenso a quella sera così determinante per la vecchia storiella tra me e Cristina. Il divano, di buon design, discretamente lussuoso, è color blu Klein. Il tappeto che copre il pavimento è anni ’60, color pervinca, disegnato da Munari. Mi manca qualche mese peri quaranta e molte cose, da allora, mi dico con sollievo, sono così terribilmente mutate... Sorrido mentre mi dico di nuovo: terribilmente. E rido, mentre me lo ripeto con un gesto volitivo, arrotondando, per gioco, tra me e me, la erre alla francese.”

Philip Roth
Il complotto contro l'America

No! fu la parola che ci svegliò, un No! urlato a pieni polmoni da tutti gli uomini dell’isolato. Non è possibile. No. Non alla presidenza degli Stati Uniti.”

1 aprile 2005