AVVENTURE IN MARE - ECHI AMERICANI - VOCI ITALIANE
AVVENTURE IN MARE
Patrick O'Brian
Clandestina a bordo

“La iole del comandante grattò la sabbia corallina del fondo, i vogatori di prua saltarono giù, sistemarono la passerella e due marinai, uno raggiante, uno scuro in volto, aiutarono a scendere a terra la signora Oakes, che li ringraziò con molto garbo.”


ECHI AMERICANI
Robert Heinlein
Straniero in terra straniera

“Ti darò io una definizione esatta. L'amore è quella condizione in cui la felicità di un'altra persona è essenziale alla tua felicità…”.

David Foster Wallace
Oblio

“Per tutta la vita sono stato un impostore. E non esagero. Ho praticamente passato tutto il mio tempo a creare un’immagine di me da offrire agli altri. Più che altro per piacere o per essere ammirato. Forse è un po’ più complicato di così. Ma se andiamo a stringere il succo è quello: piacere, essere amati. Ammirati, approvati, applauditi, fa’ un po’ tu. Ci siamo capiti.”

Eudora Welty
La figlia dell'ottimista

A Laurel sembrava ancora incredibile che suo padre, a quasi settant’anni, avesse permesso a una persona nuova, a una debuttante, di entrare nella sua vita, che addirittura avesse accordato il suo favore a un fatto del genere.


VOCI ITALIANE
Vincenzo Cerami
La sindrome di Tourette
Storie senza storia

“Entrava nel cuore di sconosciuti e traduceva i loro sentimenti, le loro rabbie e i loro dolori. Con la penna stilografica metteva nero su bianco , poi spediva. Col tempo si accorse che persone diverse e lontane una dall’altra avevano gli stessi problemi, sempre gli stessi.”

Giacomo Gardumi
L'eredità di Bric

“Boccheggiando, mentre il telefonino continuava a squillare, capì che l’Incubo non lo avrebbe lasciato libero prima di aver profanato tutto quello che lui aveva di più caro e più intimo, prima di aver trasformato ogni granello di amore e affetto che avesse trovato dentro di lui in un coltello affilato per straziargli il cuore.”


25 febbraio 2005