PER I PIU' PICCOLI

Lelio Luttazzi, Ugo Nespolo
Una zebra a pois. Con CD Audio

I meno giovani ricordano sicuramente Lelio Luttazzi, un pianista raffinato, che elegantemente per tanti anni ha raccontato in molti programmi televisivi storie ironiche e intelligenti accompagnate gradevolmente da un sottofondo musicale. Ecco un libro che racconta a più piccoli la storia della Zebra a pois della sua canzoncina forse più nota, con in allegato un cd musicale con la sua versione e quella cantata da Rita Pavone. Il libro è illustrato con disegni coloratissimi dal vago sapore futurista firmati da Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani del momento.

Una zebra a pois. Con CD Audio di Lelio Luttazzi e Ugo Nespolo
34 pag., ill., Euro 16,50 – Edizioni Gallucci
ISBN: 88-88716-26-2

Un’immagine

Poverina, lei non sa d’esser
piena di pois
una zebra a pois
beh, che c’è?
A pois!
A pois!
A pois!

© 2004 Edizioni Carlo Gallucci


Gli autori

Ugo Nespolo è nato nel 1941 a Mosso, sulle Prealpi biellesi. Le sue prime opere, da piccolo, sono state le marionette del proprio teatrino personale. Poi si è dedicato alle maschere, all’intarsio, al circo e al teatro. È stato nominato Faraone Patafisico da Enrico Baj. Colleziona robot giocattolo e libri delle avanguardie storiche. Ha esposto nei principali musei del mondo, ma nessuno aveva mai visto prima un suo lavoro per i bambini.

Lelio Luttazzi è nato a Trieste nel 1923. A tre anni rimase orfano. La mamma, che fu anche la sua maestra alle elementari, gli regalò il primo pianoforte. Aveva i tasti rotti e i candelieri ai lati. Su quel vecchio arnese imparò “a orecchio” le canzoni dell’epoca. Non ha mai studiato la musica, ma ha composto molti successi. Poi, dopo aver condotto celebri programmi della radio e della tv, nel 1970 si è ritirato dalle scene e dagli applausi e dedica ai bambini questa nuova versione del brano più famoso.


17 dicembre 2004