DA 6 A 10 ANNI

Giovanni Nucci
Semplicemente un cavallo enorme

Diversi libretti illustrati compongono la collana “Le avventure di Ulisse”, scritta da Giovanni Nucci e illustrata da Chiara Carrer, che si pare con E c’erano mille navi greche e prosegue con Semplicemente un cavallo enorme e Non era stato difficile ingannare il Ciclope, primi tre titoli che saranno presto seguiti da altri tre.
Quale storia antica può essere più affascinante e divertente per un bambino di quella di Ulisse? Quanti colpi di scena e quante idee meravigliose sono raccontate nel capolavoro omerico? Conoscere i principali capitoli di questo lunghissimo e straordinario racconto è parte della cultura e della formazione di tutti noi, alla ricerca di radici e miti che affascinano anche i più giovani.
Da non dimenticare infine gli allegri e divertenti disegni di un’artista che è ormai un sicuro punto di riferimento dell’illustrazione italiana: Chiara Carrer.

Semplicemente un cavallo enorme di Giovanni Nucci
Illustrazioni di Chiara Carrer
45 pag., ill., Euro 7,00 – Edizioni e/o (Il Baleno. Le avventure di Ulisse n. 2)
ISBN: 88-7641-617-X

Le prime righe

Agamennone e i Cervi di Artemide


Semplicemente un cavallo enorme. Nient'altro che un cavallo enorme. E la guerra era finita. A dire il vero c'erano voluti dieci anni, perché a Ulisse venisse quell'idea. Anche se non è che per dieci anni non aveva pensato ad altro; però diciamo che era il suo princi-pale problema: come fare per conquistare Troia.
Comunque fosse, nei primi nove anni di guerra, era successo di tutto. Tutto tranne che combattimenti tra greci e troiani. Per batter-si, avevano aspettato la fine. E a quel punto si erano scatenati. Ed erano stati spietati e fero-ci, molto feroci. Brutta cosa la guerra, la mal-vagità era venuta fuori dal cuore degli eroi co-me se di colpo niente la trattenesse più.

© 2004 Edizioni e/o


L’autore

Giovanni Nucci è nato a Roma. Ha già scritto diversi libri che parlano di mitologia greca e romana, ma anche una storia su di un orso affamato, e due racconti che parlano d’amore e di matematica. L’ultimo suo libro è : Una maledetta storia di Natale.


L’illustratore

Chiara Carrer è nata a Venezia e vive a Roma. Ha pubblicato moltissimi libri illustrati per vari editori italiani e stranieri, ed è una delle illustratrici italiane più conosciute e apprezzate nel mondo. Ha vinto molti importanti premi, tra cui il Premio UNICEF, il Premio Bologna Ragazzi, il Premio Andersen e il prestigioso Golden Apple alla Biennale di Bratislava nel 2003.


17 dicembre 2004