TUTTO BAMBINI

Geronimo Stilton
Da scamorza a vero topo... in 4 giorni e mezzo!

“Sii te stesso, ciascuno di noi è unico,
irripetibile, diverso da tutti gli altri.
Per questo è così bello stare in gruppo:
ciascuno porta la propria esperienza.
E la diversità di tutti gli amici che compongono
Il gruppo è una grande ricchezza: ci si completa
A vicenda, si impara l’uno dall’altro!”

Difficile trovare un personaggio più noto e amato dai bambini (ormai dai bambini di buona parte del mondo!) del topo Geronimo Stilton. Direttore del più famoso giornale dell’Isola dei Topi, l’Eco del Roditore, in compagnia dell’audace e temerario Iena, Geronimo affronta avventure mozzafiato. In questa vicenda “estrema” si ritrova nel deserto ad affrontare la “100 Km del Sahara”, una corsa a tappe nel sud della Tunisia. Tutto il necessario per affrontare la prova ci viene presentato attraverso didascalie e disegni davvero esilaranti. Seguiremo anche Geronimo, Iena e gli altri maratoneti attraverso le dune, le fredde notti, la sete, la fame, le avventure dei quattro giorni e mezzo della gara podistica. Ma divertendoci, sorridendo e ridendo di gusto, si possono imparare alcune nozioni importanti anche per chi, senza andare troppo lontano, deve affrontare una passeggiata in territori meno ostili del Sahara! E così si arriva anche a un’altra conclusione: Nessuno torna da un viaggio nel deserto senza sentirsi profondamente diverso… e migliore. Si può insomma passare dalla condizione di scamorza a quella di “vero topo”! L’eccezionale successo internazionale di Geronimo Stilton dipende da tanti fattori: una grafica nuova, originale e che gioca non solo con le immagini, ma anche con le parole; personaggi simpatici e spiritosi, topi davvero umanissimi, oltre al fatto che alla narrazione sono inframmezzate informazioni di vario tipo e genere che rendono molto vivace il racconto. La “morale” non è mai presentata in modo noioso e saccente, ma è la logica conclusione della storia: insomma ingredienti grafici e contenutistici che hanno creato un vero successo editoriale.

Da scamorza a vero topo... in 4 giorni e mezzo! di Geromino Stilton
Illustrazioni di Blasco Pisapia e Barbara Bargigia
111 pag., ill., Euro 7,50 – Edizioni Piemme (Avventure estreme n. 1)
ISBN: 88-384-5560-0

Le prime righe

Tutto tranquillo...
o no?

Quella mattina (una tranquilla mattina di marzo), sedevo tranquillamente nel mio ufficio in Via del Tortellino 13.
Entrò nella stanza Certosina Kashmir, la mia caporedattrice.
- Tutto tranquillo?- chiesi.
- Tranquillissimo, dottor Stilton! — mi tranquillizzò lei con un sorriso.
Tranquillizzato, io sospirai:
- Ah, che tranquillità!
Sì, tutto era tranquillo all’Eco del Roditore.
-Tutto... o QUASI.

© 2004 Edizioni Piemme


I protagonisti

Geronimo Stilton. Scrittore e giornalista, da vent’anni dirige l’Eco del Roditore, il più famoso quotidiano di Topazio. Nel tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del Settecento, gioca a golf ma soprattutto adora narrare fiabe al suo nipotino Benjamin!

Iena Massiccio come un armadio e muscoloso come un culturista, è esperto di paracadutismo, parapendio, survival, bungee jumping, free climbing, immersioni subacquee, rafting, corsa zavorrata, triathlon... In realtà dietro i suoi potenti muscoli si nasconde un cuore tenerissimo!


9 aprile 2004