TUTTO BAMBINI

Rainer Bublitz
5° problema:
Orecchie a sventola

I miei problemi

1 Dente che dondola (risolto)
2 Siggi (risolto)
3 Lettera della maestra (risolto)
4 Punti dei fiocchi d’avena
5 Orecchie a sventola
6 Ricatto (risolto)
7 Bocciatura
8 Bionda cicciona


Questa nuova collana della Giunti propone libri per ragazzi che abbiano il linguaggio e le tematiche più adatte a preadolescenti dei nostri tempi. Dato che oggi i bambini devono affrontare problemi come il divorzio dei genitori, spesso grande solitudine e stress forse maggiore degli adulti così è logico che si possano identificare con personaggi che vivano situazioni simili alle loro: perché parlare di argomenti lontani quando la realtà è davvero romanzesca e non sempre in senso positivo? Questo divertente romanzo di Rainer Bublitz affronta, tra gli altri, il tema del bullismo tra ragazzini, fenomeno sempre più frequente anche nelle scuole elementari italiane. Ma non manca l’analisi della difficoltà di un bambino ad accettare una nuova compagna del padre, una volta che i genitori si siano separati. Tutto è presentato in modo divertente senza drammatizzare, così come è giusto che sia, soprattutto comunicando un messaggio positivo: tutti i problemi se affrontati in modo corretto sono risolvibili. Tutti… tranne forse le orecchie a sventola! Se la scuola va male, basta studiare; se c’è un bullo che minaccia, basta non essere ricattabili; se la nuova amica del padre non piace, basta conoscerla un po’ di più e magari la si apprezza; se si hanno le orecchie a sventola però bisogna tenersele e capire che tutti hanno qualche difetto fisico, ma non ne fanno una tragedia.
Un piccolo romanzo che fotografa una situazione di normalità contemporanea con un linguaggio chiaro e vivace e con molta ironia. Di certo una lettura gradevole e accattivante.

5° problema: orecchie a sventola di Rainer Bublitz
Titolo originale: Mein Freund Kalle
Traduzione di Domenica Luciani
Illustrazioni di Lorena Canottieri
156 pag., ill., Euro 6.50 – Edizioni Giunti (Graffi. I libri che lasciano il segno)
ISBN 88-09-03130-X

Le prime righe

Un mucchio
di problemi
1 cap.

Il primo giorno veramente caldo di quell’estate, dopo la scuola, mi sono seduto sul Ponte Imperiale e ho preso a far ciondolare le gambe. Guardavo gli uccelli che svolazzavano felici in cielo.
«Ehi, Jocke» ha detto qualcuno mollandomi una manata sulla schiena che per poco non mi va il chewing-gum di traverso. «Dai, andiamo a innaffiare le galline!»
Era Niko, il mio migliore amico, che mi era arrivato alle spalle di soppiatto. «Scemo» ho grugnito io tirandogli un cazzotto nella pancia.
«Uffa!» ha fatto Niko arretrando di tre passi. Infatti avevo l’aria di volergliene assestare un altro. «Che hai fatto?»

© 2004 Giunti Editore


L'autore

Rainer Bublitz ha lavorato per molti anni in pubblicità, adora giocare al computer e cucinare cibi speziati… che sia per questo che i suo ilibri sono tanto saporiti?


9 aprile 2004