Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Matteo Pericoli
Il cuore di Manhattan


Pericoli pubblica nel 2001 Manhattan svelata, l'opera che presenta l'East Side e il West Side dell'isola visti dall'acqua. In questo "Cuore" invece il disegno traccia invece la visione che si ha della città da Central Park. Sei metri di lunghezza che svelano, con la dolcezza dei colori tipica del grande disegnatore e con la precisione grafica che lo contraddistinguono, tutti i segreti di un luogo che fa parte davvero dell'immaginario collettivo. Il cofanetto in cui è proposto dall'editore Il Cuore di Manhattan contiene anche una legenda e un diagramma che ci consentono di identificare gli edifici più significativi e le strade principali di questa parte della città.
A completare l'opera, un diario di Pericoli relativo al metodo, all'ispirazione e alle fasi del lavoro compositivo. Un libro che è un prezioso oggetto da collezione per chi ami l'arte e lo splendido tratto dell'autore.

Il cuore di Manhattan di Matteo Pericoli
21 p., ill., Euro 34,00 - Editore Bompiani (Illustrati)
ISBN: 88-452-0105-8



Le prime righe

Nel maggio del 1998 presi per la prima volta la Circle Line, il battello che circumnaviga l'isola di Manhattan. Quelle tre ore di navigazione furono all'origine del libro pubblicato nell'ottobre del 2001, Manhattan svelata, che mostra integralmente sia l'East Side che il West Side dell'isola visti dall'acqua. Nel marzo del 2002 ho incominciato a lavorare a un disegno della città vista da Central Park. Queste pagine sono basate sul diario che ho tenuto durante il periodo di tempo in cui ho lavorato al disegno, dall'inizio alla fine.

© 2003 Edizioni RCS Libri


L'autore

Matteo Pericoli è nato a Milano e ha frequentato la Facoltà di Architettura del Politecnico. Nel 1995 si è trasferito a New York, dove ora vive con la moglie.

il libro successivo...



dicembre 2003