Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Maria Natale Orsini
Don Alfonso 1890
Una storia che sa di favola


In un luogo meraviglioso, a cavallo tra i due golfi di Sorrento e Amalfi, si trova un ristorante ormai mitico: Don Alfonso 1890. Seguendo la tradizione di famiglia, per anni proprietaria della Pensione Iaccarino, Alfonso, con la moglie Livia, hanno dato vita a un locale doppiamente straordinario: per il luogo in cui si trova e per la qualità dei cibi che propone, in gran parte cucinati con i prodotti biologici della tenuta "Le Peracciole", di loro proprietà. Il volume traccia la storia di questo ristorante, raccontata da Maria Natale Orsini, e propone alcune ricette: ventuno di pasta e quattro di riso. Dal Vesuvio di rigatoni ai Paccheri al ragù di scorfano, dalle Penne con salsicce e carciofini al Sartù di riso. Tutti i piatti sono descritti dettagliatamente e illustrati: riprodurli con successo non sarà difficile.

Don Alfonso 1890. Una storia che sa di favola di Maria Natale Orsini
123 p., ill., Eur 42,00 – Edizioni Avagliano (I velieri n. 4)
ISBN: 88-8309-134-5



Una ricetta

Bucatini con totani e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

320 g Bucatini
400 g Totani
300 g Pomodorini
150 g Salsa di pomodoro
30 g Prezzemolo tritato
5 cl Vino bianco
1 pz Spicchio d'aglio
5 cl Olio extravergine di oliva
1 g Peperoncino
Sale

1. Pulire i totani e spellarli, quindi tagliarli a rondelle di circa i cm di spessore. Tagliare i tentacoli a cubetti.

2. In una padella soffriggere l'aglio in camicia, ritirare quando biondo e aggiungere i totanetti. Bagnare quindi al vino bianco, ridurre ed aggiungere i pomodorini, saltando il tutto. Dopo circa minuti aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere lentamente per 15/20 minuti, fino a quando non saranno teneri. A fine cottura aggiungere il peperoncino e il prezzemolo.

3. Cuocere la pasta e spadellare con lo stufato ottenuto.

4. Adagiare la pasta nei piatti e disporci sopra il sugo con i totanetti.

© 2003 Edizioni Avagliano Editore


L'autrice

Maria Orsini Natale vive e lavora a Torre Annunziata, alle falde del Vesuvio. Appassionata di storia e di cultura campana, è autrice dei romanzi Francesca e Nunziata (1195), più volte ristampato e tradotto nei principali paesi europei, con i quali è stato finalista del Premio Strega 1995 ed ha vinto il Premio Oplonti 1995, il Premio Domenico Rea 1995 e il Premio Chianti Ruffino 1996, e Il terrazzo della villa rosa (1998). Ha inoltre pubblicato una raccolta collettanea di poesie, Canto a tre voce e i volumi di racconti La bambina dietro la porta e Cieli di carta. Dal romanzo Francescane Nunziata è tratto il film omonimo di Lina Wertmuller con Sofia Loren e Giancarlo Giannini.



dicembre 2003