Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Marie-Hélène Martin de Clausonne
Caramelle
Confetteria e decorazioni


Il panorama editoriale italiano presenta libri di cucina di ogni genere e per ogni gusto. Si può rischiare, regalando un libro di ricette, di duplicare, magari sotto altra forma, idee che già sono presenti in altri manuali. Non credo che questo avverrà mai con Caramelle, un libro divertente e colorato per fare in casa strane e inusuali delizie. Tutti i segreti del caramello saranno svelati e tanti esperimenti potranno essere fatti con successo seguendo passo passo le ricette, sino ai meravigliosi frutti "soffiati". Ma l'autrice propone anche berlingot, caramelle allo yogurt e al cioccolato, toffee, praline, stelle di zucchero sagomate... ottimi suggerimenti per realizzare anche decorazioni natalizie da appendere all'albero, ammirare qualche giorno e mangiare con gusto dopo il sei gennaio.

Caramelle. Confetteria e decorazioni di Marie-Hélène Martin de Clausonne
Titolo originale: Le caramel
Traduzione di Patrizia Puricelli
70 p., ill., Euro 12,00 - Edizioni Fabbri
ISBN: 88-451-9007-2



Una ricetta

Berlingot bicolori

I Procedete come spiegato per le berlingot alla fragola (vedi ricetta precedente). Fate cuocere lo zucchero finché comincia a prendere colore ai bordi della casseruola.

2 A questo punto versate su un piano di marmo bagnato due strati di uguale
quantità di caramello. Profumateli con la stessa essenza e colorateli differentemente o coloratene soltanto uno. Lavorate i due impasti separatamente. Preparate due nastri madreperlacei, saldateli l'uno all'altro tirandoli insieme, attorcigliateli leggermente e tagliateli.

3 Confezionate e conservate queste caramelle come spiegato per le
berlingot alla fragola.

Consigli
Questa preparazione deve essere eseguita velocemente. Se non siete ancora abbastanza abili nel maneggiare lo zucchero caldo, è meglio essere in due persone a lavorare il caramello.

© 2003 RCS Edizioni

il libro successivo...



dicembre 2003