Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Goust Jérôme
Basilico, maggiorana e origano


Parliamo di aromi: complementi indispensabili di mille ricette, sono capaci di donare quel tocco magico in più ad ogni piatto. Ma per usarli correttamente è necessario conoscerli bene. Conoscere la loro storia, i miti che li circondano, le opere letterarie che li prendono in considerazione, i metodi di coltivazione, infine l'uso in gastronomia non solo di oggi, ma anche del passato.
Le edizioni Pisani hanno dedicato una bella collanina ad alcuni prodotti dei campi che sono veri protagonisti in cucina. Oltre a questo volume, Basilico, maggiorana e origano, ricordiamo Le insalate, I frutti di bosco, Il pomodoro, La patata e I fagioli: tutti i titoli sono trattati con lo stesso criterio, storico culturale più che "gastronomico".

Basilico, maggiorana e origano di Goust Jérôme
Titolo originale: Basilic, Marjolaine et origan
Traduzione di Federica Angelini
Illustrazioni di Fabien Seignobos
93 p., ill., Euro 10,00 - Edizioni Pisani (Erbe e frutti della terra)
ISBN: 88-87122-27-X



Le prime righe

INTRODUZIONE

ERBE DEGLI DEI E DEL SOLE

Basilico maggiorana e origano accompagnano la vita dell'uomo da tempo immemorabile. Quali magiche virtù i nostri lontani antenati hanno scoperto nel basilico per far sì che questa pianta si sia ritrovata nel pantheon induista e abbia avuto poi un ruolo nelle leggende alla base del cristianesimo? Quali avventure hanno fatto dell'origano la pianta di Osiride e le hanno dato il nome di un mitico principe di Cipro?
Non lo sapremo mai, ma certo è che queste erbe hanno accompagnato lo sviluppo dell'umanità nei suoi aspetti più intimi e profondi: I l'alimentazione, la medicina, la religione.
È anche possibile che il basilico e l'origano fossero conosciuti prima dell'ominazione, quando i nostri predecessori erano onnivori o vegetariani.

© 2003 Editrice Pisani


L'autore

Goust Jérôme ha coltivato per molto tempo erbe aromatiche e piante da giardino; da qualche anno si dedica alla scrittura e al giornalismo nel campo dell'ecologia e del giardinaggio. Collabora con numerose riviste e ha pubblicato recentemente diversi libri.

il libro successivo...



dicembre 2003