Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Barbara Buganza
In cucina con Banana Yoshimoto
L'amore, l'amicizia, la morte, la solitudine nel cibo


L'autrice ha perfettamente riassunto nel sottotitolo di questo saggio-manuale i temi ricorrenti nella narrativa di Banana Yoshimoto: l'amore, spesso difficile e tormentato; l'amicizia, fondamentale per superare gli ostacoli più duri dell'esistenza; la morte e la solitudine, sempre presenti come o meglio incombenti nelle sue opere. Tutti questi elementi si rispecchiano nella cucina, che non può non essere centrale nelle pagine di un'autrice che ha scritto un romanzo intitolato Kitchen. Cucina come felicità, come nido in cui rintanarsi nei momenti difficili, ma anche come scopo di vita, come accade nell'ultimo romanzo Arcobaleno. Barbara Buganza ha raccolto le ricette dei piatti che la Yoshimoto cita nei suoi testi: dal maiale in agrodolce alla minestra di riso con le uova, dai celeberrimi Sashimi, Sushi e Tenpura alle varianti culinarie a base di Tofu, fino ai piatti più "rari" come Monja, ciambella a base di calamari, gamberetti e polipi, Onigiri, palline di riso pressate e farcite, Okonomiyaki, una sorta di pizza. Un libro ideale per gli amanti del Giappone e per chi ha letto qualche romanzo della scrittrice, magari da regalare in coppia con Arcobaleno, appena uscito da Feltrinelli.

In cucina con Banana Yoshimoto. L'amore, l'amicizia, la morte, la solitudine nel cibo di Barbara Buganza
99 p., ill., Eur 9,00 - Edizioni Il Leone Verde (Leggere è un gusto)
ISBN: 88-87139-53-9



Una ricetta

TOFU IN UMIDO
(monoporzione)

1 panetto di tofu fresco
2 grossi pomodori
150 gr. di pancetta a dadini
prezzemolo
olio d'oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiaini di sake
1 peperoncino rosso
sale e pepe q.b.

Tagliare il tofu a cubetti e metterlo in un recipiente largo sollevato, in modo da lasciare uscire tutto il liquido in eccesso. Tagliare i pomodori a dadini, eliminando i semi e il liquido in eccesso. Tritare il prezzemolo e distribuirlo su pomodori e tofu. In un wok scaldare l'olio d'oliva, aggiungere la pancetta a dadini, il tofu e il sake. Alzare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la salsa di soia, i pomodori, il peperoncino tagliato a rondelline di 1 mm, sale e pepe e lasciare cuocere per altri 5 minuti a fuoco lento, coperto. Se necessario, aggiungere acqua calda.
Quando i pomodori saranno cotti, spegnere e lasciare riposare qualche minuto. Un attimo prima di servire, scoprire e decorare con altro prezzemolo tritato.

© 2003 Edizioni Il Leone Verde


L'autrice

Barbara Buganza ama curiosare fra culture vicine e lontane, soprattutto in materia di cibo. Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste letterarie on-line.

il libro successivo...



dicembre 2003