Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Angelo Petrosino
Il viaggio in Europa di Valentina


Un libro divertente e utilissimo. I ragazzi potranno compiere un viaggio attraverso l'Europa con Valentina, una ragazzina che frequenta la scuola media, il suo ragazzo Tazio, e il loro giovane maestro delle elementari. Il viaggio tocca le belle capitali del nostro continente: Parigi, Londra, Dublino, Bruxelles, Amsterdam, Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Helsinki, Berlino, il Lussemburgo, Vienna, Berna, Atene, Madrid, Lisbona, e in alcuni casi anche altre città o luoghi particolarmente affascinanti. Vengono descritti i principali monumenti o le situazioni tipiche delle varie culture, ma tutto è osservato e analizzato attraverso gli occhi e il linguaggio di una ragazzina e quindi senza nessun noioso atteggiamento didattico.

Il viaggio in Europa di Valentina di Angelo Petrosino
Illustrazione di Sara Not
287 p., ill., Euro 12,90 - Edizioni Piemme, 2003 (Il battello a vapore. Serie Valentina)
ISBN: 88-384-3268-6



Le prime righe

Progetti per il futuro

Tra un anno avrò finito le medie, ma già adesso tutti mi chiedono: «Che cosa vuoi fare dopo? A quale scuola pensi di iscriverti? Ti piace di più la matematica o la letteratura? Sei per il classico o per lo scientifico? Ti senti portata più per le materie tecniche o per le lingue straniere? Hai mai pensato di fare il chimico farmaceutico?». Questa è la domanda più strana che mi sia stata rivolta finora. Me l'ha fatta il maestro, che di chimica se ne intende visto che era la sua passione... ma poi deve essere cambiato qualcosa dato che un giorno ha smesso di entrare in un laboratorio e si è messo a fare il maestro! Mah! Nella vita possono succedere tante cose. E io non so proprio cosa voglio fare da adulta. — Che cosa farai da grande? — ho chiesto a Tazio l'altro giorno, mentre passeggiavamo nei vialetti di Parco Sempione.
© 2003 Edizioni Piemme


L'autore

Angelo Petrosino è nato in Puglia e a 10 anni si è trasferito in Francia con la sua famiglia. Oggi vive a Chivasso e fa il maestro elementare a Torino.

il libro successivo...



dicembre 2003