Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Cornelia Funke
Il Cavaliere dei draghi


In questo romanzo per ragazzi la situazione è rovesciata rispetto alla tradizione delle fiabe: gli esseri pericolosi sono gli uomini, quelli in pericolo i draghi. Infatti Lung, il protagonista, è un giovane e coraggioso drago che cerca di raggiungere la Terra ai Confini del Cielo, l'unica valle abitata solo dai suoi simili e al sicuro dai pericolosi esseri umani: il timore però è che questo luogo perfetto esista solo nella fantasia dei draghi. Ma il prode Lung non è solo in questo suo viaggio: con lui parte Fiore di Zolfo, il solitario Ben, un ragazzino, e un omuncolo dall'aria ambigua, Filo di Ragno. Innumerevoli le avventure che il piccolo gruppo di viaggiatori deve affrontare, quel posto sognato è molto lontano, nascosto sull'Himalaya. Finalmente ecco quella terra da tempo vagheggiata: esiste davvero! Un ultimo ostacolo si frappone tra loro e la pace, un essere mostruoso e gelido che minaccia la loro stirpe e con cui dovranno combattere una battaglia campale.

Il Cavaliere dei draghi di Cornelia Funke
Titolo originale: Drahenreiter
Traduzione di Roberta Magnaghi
537 p., Euro 15,50 - Edizioni Fabbri (Narrativa taglia unica)
ISBN: 88-451-8291-6



Le prime righe

Brutte notizie

La vita pareva essersi fermata nella Valle dei draghi. Dal mare saliva una grigia nebbiolina che si addensava sulle vette circostanti. Qualche uccellino faceva sentire il suo timido richiamo attraverso l'umida foschia, mentre il sole giocava a nascondino con le nuvole.
All'improvviso si udì un fruscio: un ratto scivolava furtivo lungo un dirupo. Tanta era la sua fretta che si ribaltò per finire ruzzoloni sulla rocce coperte di muschio. Si risollevò brontolando fra sé e sé. «L'avevo detto, io! Gliel'avevo detto!»
Alzò il muso appuntito annusando l'aria, rimase immobile per qualche secondo e infine raggiunse in un soffio un boschetto di grossi pini ricurvi che si ergevano ai piedi della cima più alta.
«Prima che arrivasse l'inverno» mormorava, «avevo fiutato il pericolo. Già prima dell'inverno. Ma no, non hanno voluto darmi ascolto. Si sentono sicuri qui. Sicuri, figuriamoci!»

© 2003 RCS Libri Edizioni


L'autrice

Cornelia Funke è nata a Dorsten, in Westfalia, nel 1958, e vive ad Amburgo. Ha fatto studi di pedagogia e sull'illustrazione per ragazzi. È una delle più vivaci scrittrici tedesche per ragazzi dell'ultima generazione.

il libro successivo...



dicembre 2003