Per i più piccoli - Primi lettori - Per i più grandi - Guide e manuali - Mille ricette - Un'idea per tutti


Martin Auer
Il signor Balaban e sua figlia Selda
222 storie veramente buffe


Brevi o brevissimi racconti, semplici aneddoti e battute pieni di umorismo e di ironia che riescono a far sorridere ragazzi ed adulti. Protagonisti sono il signor Balaban e sua figlia Selda che con una comicità surreale affrontano situazioni quotidiane completamente stravolte dall'illogicità delle loro risposte, anche se a volte nascondono un fondo di verità e di saggezza. A volte le storie sembrano tratte da antichi racconti popolari, molto spesso hanno radici nel mondo islamico e nella tradizione orale orientale: l'autore tedesco proponendo un tale incontro di tradizioni presenta un discorso interculturale oggi irrinunciabile. Le divertenti illustrazioni sono di Linda Wolfsgruber, più volte premiata per i suoi disegni irriverenti del tutto adeguati allo spirito dei testi.

Il signor Balaban e sua figlia Selda. 222 storie veramente buffe di Martin Auer
Titolo originale: Herr Balaban und seine Tochter Selda
Traduzione di Marie-Jeanne de Lange
Illustrazioni di Linda Wolfsgruber
149 p., ill., Euro 10,00 - Nuove Edizioni Romane (Racconti per i più grandi)
ISBN: 88-7457-003-1



Le prime righe

1

Il signor Balaban andò alla stazione: "Un'andata e ritorno, per favore" disse all'uomo dietro lo sportello.
"Sì, ma per dove?" chiese quest'ultimo. "Per dove, per dove!" si arrabbiò il signor Baiaban. "Per qui, naturalmente! Le sto dicendo che voglio un'andata e ritorno!"

2

Un giorno il signor Balaban fu fermato per strada: "Senta, io la conosco, l'ho già vista da qualche parte!" "Facile", rispose il signor Balaban cortesemente, "ci vado spesso".

© 2003 Editore Nuove Edizioni Romane


L'autore

Martin Auer, classe '51, è drammaturgo, animatore, musicista. Dal 1948 in poi ha scritto e pubblicato numerosi libri per bambini ove è speso protagonista una figura per bambini ove è spesso protagonista una figura di mago molto originale. Tra i suoi titoli più recenti: Storie per la pace.


L'illustratrice

Linda Wolfsgruber ha frequentato la Scuola del Libro a Urbino e lavora come grafica esperta in tecniche di stampa. Più volte premiata per i suoi disegni, che in questo libro "rompono le righe" in forte sintonia con il testo, ha ricevuto la "Goldenen Apfel" alla biennale di Bratislava del 1997.

il libro successivo...



dicembre 2003