LETTERATURA ESULE - NUOVI AUTORI ITALIANI - SAGGISTICA
LETTERATURA ESULE
Kader Abdolah
Scrittura cuneiforme

"Una volta nessuno sapeva leggere e scrivere. La carta non esisteva ancora. Per questo il re ordinò che la sua parola fosse scolpita sulla parete di questa grotta. Tutti gli stranieri che vengono quassù a dorso di mulo lo fanno per leggere questa storia del re. Prendi il quaderno e la penna [...] E adesso prendi nota. Guarda bene il testo, tutte quelle parole scolpite e scrivile una per una sul quaderno. Forza, comincia. Non avere paura. Tengo io il mulo. Avanti, scrivi!"

Atiq Rahimi
Le mille case del sogno e del terrore

"Ora riesco a vedere delle cose, ma non posso muovere il corpo. Tutte le mie ossa sono sbriciolate, e le vene aperte. Il mio cervello è in disordine, e i muscoli logorati... No, non sono in un incubo, e non sono neppure indemoniato. Sono morto."


NUOVI AUTORI ITALIANI
Tullio Avoledo
Mare di Bering

"Questa casa è un rifugio, un grembo, una nicchia sicura nel flusso del tempo che altrimenti mi levigherebbe come un ciottolo, giorno per giorno, secondo dopo secondo in una corrente uguale e inutile."

Adriano Lo Monaco
La verità di Vivenzio

"Per lui, quel dolore di esistere - e di esistere in quei luoghi e in quei tempi, sotto quel cielo pesante di lutti e presagi infausti, respirando quell'aria fumigante di intrighi e tradimenti - quel patire la vita, lo si può solo abbracciare e rinserrare come un dio che si esprime per arcani, non lo si può negare né ottenebrare sotto i trionfi di un vitalismo, di una solarità che non rispetta le ombre sante del dio dei misteri".


SAGGISTICA
Enzo Bianchi
Nuove apocalissi
La guerra in Iraq, l'islam, l'Europa e la barbarie

"Sì, apocalisse è anche questo alzarsi del velo sulle intenzioni e sugli interessi di chi sta facendo una guerra mascherandola con l'assurda spaccatura tra antiamericani e filoamericani: purtroppo questo scontro per il domani della civiltà è qui, in mezzo a noi, nel mondo occidentale."

Ernest Callenbach
Ecologia
Una guida tascabile

"Tutte le cose sono connesse fra loro.
Tutto quanto se ne va da qualche parte.
Non c'è niente di meglio di un pranzo gratis.
La Natura ha l'ultima parola."

Nicolas Witkowski
Storia sentimentale della scienza
Le passioni all'origine del pensiero scientifico

"Dalle idee meno geniali di Leonardo da Vinci alle intuizioni più fruttuose degli scienziati romantici, i nostri viaggiatori potranno seguire gli sviluppi del pensiero scientifico e prendere la misura della profondità vertiginosa a cui si spingono le sue radici poetiche, mistiche e magiche."


28 novembre 2003