FILOSOFIA - IMMIGRAZIONE - ROMANZO STORICO
FILOSOFIA
Pietro Emanuele
I cento talleri di Kant
La filosofia attraverso gli esempi dei filosofi

"L'americano Daniel Dennett riprende in versione fantascientifica l'ipotesi cartesiana del genio maligno. Come faccio a essere sicuro che scienziati malvagi non mi abbiano asportato il cervello e lo mantengano in vita in una vasca?"

Daniela Nisticò
Thèano:
una pitagorica attuale


"Coi pitagorici la donna viene elevata al rango di compagna dell'uomo. Non viene negata la sua funzione tradizionale di moglie e madre, ma ad essa viene aggiunta quella spirituale. La donna, in altri termini, ha il riconoscimento di un proprio mondo interiore. Prima della fondazione della scuola italica non era neanche pensabile relazionarsi ad una specificità simbolica che non fosse maschile."


IMMIGRAZIONE

Stranieri in Italia
Un'immigrazione normale

"La nostra idea iniziale era quella di ricostruire, come abbiamo scritto prima, le differenti voci e i diversi punti di vista degli attori coinvolti nel problema."

Renzo Guolo
Xenofobi e xenofili
Gli italiani e l'islam

"Esplorare criticamente le ragioni per cui conviene integrare e non escludere, oltre che analizzare i possibili contenuti di quel patto di cittadinanza che dovrebbe sancire le forme della convivenza con la differenza culturale nella società italiana ormai multietnica, sono gli altri intenti di questo lavoro, che vuole essere, anche, un contributo a una discussione non più rinviabile."


ROMANZO STORICO
Bernard Cornwell
Il cavaliere nero

"Nell'accampamento degli assedianti cominciarono a diffondersi voci su un uomo in sella a un cavallo livido, la cui apparizione coincideva con la morte di qualcuno. Una morte procurata da un lungo dardo, una freccia inglese, eppure il cavaliere non aveva alcun arco, solo un'asta che recava in cima il cranio di un cervo, e tutti sapevano quale creatura cavalcasse il livido destriero e che cosa significasse un cranio infitto su un palo."

Valeria Montaldi
Il Signore del Falco

"Troppi erano stati negli ultimi due anni gli avvenimenti rimasti senza spiegazione e il loro misterioso susseguirsi aveva tracciato la strada che lui, suo malgrado, aveva dovuto percorrere."


31 ottobre 2003