CUBA, INGHILTERRA, SPAGNA, IRLANDA, CANADA, ISLANDA, LA PAROLA ALLE DONNE
Jeanette Baker
Di rose e di sangue

"Era la stessa disperazione che avvertiva adesso, a pochi minuti da un confronto che avrebbe voluto a ogni costo evitare."

Marilyn Bobes
Qualcuno deve piangere

"Se a Cuba ci fossero cose per vivere e finissero i tagli di corrente elettrica sarebbe un posto mille volte migliore di questa Tulùs, piena di gente egoista e cattiva, che ti considera per quel che hai e non per quel che vali."

Hrafnhildur Hagalín
Io sono il maestro

HILDUR Sakamoto era in prima pagina su tutti i giornali.
THÓR In prima pagina.
HILDUR Sì.
THÓR E...?
HILDUR Un chitarrista non si guadagna la prima pagina solo perché ha vinto un concorso.
THÓR La cosa si sta facendo intrigante.
(silenzio)
HILDUR Ha accettato il premio, è andato a casa e si è tagliato un dito.

Alice Munro
Nemico, amico, amante…

"Così se ne stava lì a leggere uno di quei vecchi romanzi che parlano di amori casti, fortune perdute e poi ritrovate, e che potevano essere gli scarti di ex biblioteche di paese o della parrocchia. A quanto pare nessuno si era preoccupato di mantenere aggiornato il materiale della sala di lettura, come pure quasi tutto nel resto dell'edificio."

Barbara Pym
Qualcuno da amare

"Anche lei amava l'Arcidiacono da ancora più tempo, ma per lei non c'era ormai nessuna speranza di ricompensa, non in questo mondo almeno, rifletteva piamente, e nell'altra vita, a quanto pare, saremo purgati da ogni passione terrena."

Cristina Sánchez-Andrade
Le lucertole hanno l'odore dell'erba

"Salendo il legno vecchio degli scalini si sbriciolava come pastafrolla in bocca, e sull'ultimo gradino, due lucertole magre si guardavano. I bambini spinsero la porta, saracinesca di una memoria dimenticata, che immetteva in una stanza della casa dove non erano mai stati. [...] 'C'è odore d'erba' disse Luisito annusando l'aria. 'È per le lucertole, che vivono qui' gli spiegò Fernanda."


17 ottobre 2003