UN'ESTATE IN GIALLO - PER I LETTORI DI SAGGI
STORIE DAL MONDO
Tonino Benacquista
Qualcun altro

"Difficile dimenticare la sensazione che si prova quando si riprende in mano la propria vita; è come affrancarsi da una schiavitù e rimanere stupiti di fronte a una libertà inaspettata."

James M.Cain
Serenata

"Restammo in silenzio a lungo. Squillò il telefono. Juana mi fece segno di non rispondere. Se non avessi sollevato la cornetta, la nostra vita sarebbe stata completamente diversa."

Mohsen Makhmalbaf
Il giardino di cristallo

"Quando si abbandonava a questi pensieri, la disperazione la sopraffaceva. Un profondo scoramento la invadeva e la dissuadeva dall'intraprendere qualsiasi cosa. Anche per compiere i gesti di ogni giorno, aveva bisogno di credere in qualcosa."

Alexander McCall Smith
Le lacrime della giraffa

"Presto nell'aria si sarebbe alzato il fumo dei fuochi mattutini, quel bel fumo di legna che stimola l'appetito, e si sarebbero sentiti i primi rumori lungo i sentieri che tagliavano la boscaglia attorno a casa sua; le grida dei bambini diretti a scuola; gli uomini ancora assonnati che andavano a lavorare in città; le donne che si salutavano ad alta voce; l'Africa che si svegliava e iniziava una nuova giornata."

Manda Scott
Sognando le aquile

"La pioggia tremolò sulla foglia di fronte a lei. Gocce minute si addensarono e rotolarono, cadendole sul ginocchio. Sopra di lei, e di lato, da altre foglie caddero gocce sul collo, sui capelli, sulla pelle nuda delle braccia e delle gambe. Era pioggia tiepida, riscaldata dai tuoni e dai lampi, temprata nella fucina degli dei, e dava la sensazione di sollievo dopo la calura opprimente della mattina."


1 agosto 2003