SENTIMENTI
Bo Carpelan
Il libro di Benjamin

"Essere un recipiente vuoto e aver imparato i propri contorni, la propria capacità. Così che quando arriva il giorno, quando si viene riempiti, niente trabocchi, tutto si raccolga: l'acqua limpidissima, il fondo che si vede, come se si fosse una sorgente."

Justin Cronin
Mary & O'Neil

"Arthur e Miriam sulla strada. Un'ora di serpeggianti stradine di campagna - una fuga di boschi e cittadine e stazioni di servizio, ogni cosa spoglia e bagnata da una fievole luce autunnale -, e poi sull'interstatale una pulsante arteria molto trafficata diretta a est, verso il New England."

Robin Jenkins
Cose da bambini

_ Mia figlia Madge e suo marito vogliono che vada a vivere con loro a San Diego - dissi.
_ Perché non dovresti? Pare che sia la città con il miglior clima al mondo.
_ E il sole fa bene alle ossa, soprattutto quando sono vecchie.

Helder Macedo
Pedro e Paula

"Se un elefante fa paura a molta gente, due elefanti ne fanno ancora di più. Che è come dire, fratelli è complicato, ma gemelli che Dio ci scampi e liberi. Anche, o ancor peggio, se biovulari e non identici come questi, maschio e femmina."

Antonio Soler
Il nome che ora dico

"I capelli di Serena, ancora più rossi per il riflesso del tramonto, si muovevano in un fremito, cadendo sulle tempie e arricciandosi sulle guance e sul collo. Sintora dice che sentì la guerra attraversargli con tutti i suoi eserciti il ventre, con tutte le sue bombe, con tutta la sua devastazione, il petto."


16 maggio 2003