I GIALLI
Rubem Fonseca
Bufo & Spallanzani

"Era un rospo enorme, di un colore giallo tendente al verde, il ventre cosparso di macchie grigie. Tutto il suo corpo sembrava coperto da verruche pustolose, alcune delle quali terminavano in punte cornee. Notai che più lo guardavo, più aumentava di dimensioni, il suo ventre si gonfiava spaventosamente."


Killers & Co.
I racconti inediti dei migliori giallisti contemporanei

"Non poteva convivere con quel dolore. Non poteva accettarlo e tornare a essere quella di prima. Non voleva mai più vivere senza speranza. Non voleva più vivere. E si voleva vendicare. Un piano preciso prese corpo di colpo nella sua mente." (di Carmen Iarrera)

James Lasdun
L'unicorno

"Nella mia memoria, il suo gesto possiede una sapienza peculiare e del tutto volontaria; era l'ampio rendiconto di un lungo elenco di cose, condensato in quell'unico gesto ieratico. Il colpo mi spedì violentemente fuori dalla porta. Barcollando, risalii i gradini, raggiunsi il marciapiede e continuai a camminare finché non fui sicuro che nessuno mi stesse seguendo."

Jonathan Latimer
La dama della Morgue

"La dama della Morgue è una esercitazione virtuosistica in margine ai cadaveri, ai sepolcri e ad altri simili luoghi ed oggetti. Gli amatori di carne fredda sono avvertiti: in questo libro troveranno di che soddisfare i loro gusti più esigenti." (Alberto Moravia)

Henning Mankell
La leonessa bianca

"Se l'obiettivo di quei boeri pazzi era veramente di fare piombare il paese nel caos, il solo modo per raggiungerlo era eliminando Nelson Mandela. Finché fosse rimasto in vita le masse dei neri avrebbero mantenuto la calma. Senza di lui, tutto diventava incerto. Nessuno era in grado di prendere il suo posto."

Ellis Peters
Un sacrilegio per fratello Cadfael

"Con un grido che, seppur soffocato, ebbe un effetto sorprendente provenendo da tale augusta gola, il priore fece un passo indietro, costernato, poi avanzò di nuovo e strappò via la coperta, mettendo in luce ciò che era stato oggetto di tante cure reverenziali. Non il prezioso reliquiario d'argento di santa Winifred, ma un semplice tronco d'albero. Tante fatiche, tanta devozione assolutamente sprecate. Santa Winifred, ovunque fosse, non era certamente lì."

Santo Piazzese
Il soffio della valanga

"Ora la donna guardava fuori, attraverso le finestre. C'era un cielo blu cobalto che invitava a pensieri lievi. Lei non sembrava più abbandonarsi al dolore come ad una anestesia generale. Il dolore si era trasfigurato in una mestizia vigile, controllata, interiore. Persino serena. Qualcosa di costruttivo e vitale."

Christopher Reich
L'affare Mercury

"Quando ho capito che, qualunque cosa dicessi, tu non avresti comunque rinunciato alla Mercury, non ho più avuto scelta. Se fossimo rimasti insieme, avresti inevitabilmente scoperto la verità, la mia storia segreta. E io non potevo permetterlo. Nonostante la felicità che avremmo potuto avere insieme."

Sanantonio
Al Cappone
Romanzo purificante e leggermente afrodisiaco

"- Ti ha parlato della sua reazione al momento dell'omicidio di Kennedy?
- Sì. Fu come se inaspettatamente uscissero i suoi numeri alla tombola, una tombola terribile."

Giorgio Todde
Paura e carne

"Efisio guarda il cielo e gli sembra che una velenosa nube d'oppio stia arrivando anche a lui. Si sente debole, si appoggia al muro e chiude gli occhi... che capogiro e che dolore."

Stefano Tura
Non spegnere la luce

"Gli parve la mezz'ora più lunga della sua vita. Dopo aver parlato con l'ispettore Oscar Latini della questura di Arezzo, Gerace aveva piantonato la torretta. La situazione era, a dir poco, paradossale. Non poteva muoversi. Era solo e disarmato, con un cane morto dentro il baule dell'auto e il corpo martoriato di una donna a pochi metri da lui. Ed era soltanto il suo terzo giorno di vacanza."

Marco Vichi
Una brutta faccenda
Un'indagine del commissario Bordelli

"La luna era coperta da uno strato spesso di nuvole, e il parco era scuro come il cielo. Il prato saliva ripido e oscuro verso sinistra, e in cima alla collinetta si vedeva il chiarore dei riflettori della polizia affogato in mezzo a una folla di persone. Cominciarono a salire."


9 maggio 2003