I BESTSELLER
Isabel Allende
Il mio paese inventato

"Cominciamo dal principio, dal Cile, quella terra remota che pochi sono in grado di localizzare sull'atlante, perché è il posto più lontano dove si possa andare senza cadere giù dal pianeta."

Mario Biondi
Güle Güle
(Ricordi di un viaggio)

"Arrivato sotto la Torre dell'Orologio decido di colpo che io sono originario di lì. Ecco perché, quando la Terra mi fa perdere l'equilibrio, quasi inevitabilmente rotolo verso Oriente. Qualche mio antenato, nella notte dei secoli, è sicuramente partito da Aleppo per arrivare fino in Lombardia. Non ho dubbi".

Franco Cordero
Le strane regole del signor B.

"L'uomo d'Arcore ha aperto l'epoca definibile 'cesarismo d'affari e affabile stregoneria mediatica'. Sorride ricchissimo: tra poco sarà sua anche l'aria che respiriamo; schiera quanti finti uomini vuole; dispone d'incantesimi ignoti ai vecchi maghi. Qualcosa però cambierebbe se fosse combattuto a colpi d'idee e moralità. Era illusione stupida che svanisse da solo o cadesse nella rete d'empi patti, e chi l'ha coltivata doveva perdere. La Sinistra provi d'avere imparato."

John Grisham
Il re dei torti

"Meno di due mesi fa, Clay Carter, avvocato di Washington, sbarcava il lunario come anonimo e sottopagato difensore d'ufficio. Ieri, in qualità di titolare del proprio studio legale, ha depositato una denuncia da un miliardo di dollari contro la terza casa farmaceutica del mondo."

Michael Moore
Stupid White Men

Siamo i numeri uno quanto a numero di miliardari.
Siamo i numeri uno quanto a spese per la Difesa.
Siamo i numeri uno quanto a morti per arma da fuoco.
Siamo i numeri uno quanto a emissioni di biossido di carbonio...
Siamo i numeri uno come quantità di rifiuti prodotti complessivamente pro capite...
Siamo i numeri uno quanto a produzione di rifiuti tossici...
Siamo i numeri uno quanto a consumo di petrolio.
Siamo i numeri uno quanto a consumo di gas naturale.
Siamo i numeri uno quanto a consumo pro capite di calorie.
Siamo i numeri uno quanto a numero di stupri...
Siamo i numeri uno quanto a trattati internazionali sui diritti umani non firmati.
Siamo i numeri uno quanto a esecuzioni note di criminali minorenni.
Siamo i numeri uno quanto a probabilità di morte da arma da fuoco per bambini al di sotto dei quindi anni.

Ann Rule
Piccoli sacrifici

"Una bimba era morta, un'altra contro tutti i pronostici, era sopravvissuta a un arresto cardiaco, una grave emorragia e un intervento chirurgico. Il maschietto sembrava stabile, ma rischiava la paralisi. Chi, in nome di Dio, aveva potuto puntare una pistola contro tre bambini piccoli premendo cinque volte il grilletto?"

Banana Yoshimoto
Presagio triste

"Si fece sera, ma la zia non tornava.
Non sapendo che fare, me ne stavo seduta al tavolo di cucina al buio. Non avevo nemmeno acceso la luce. Fuori dalla finestra, gli alberi nei, come sagome di carta, si sovrapponevano l'uno sull'altro sullo sfondo blu del cielo. Guardavo senza stancarmi quelle scure silhouette che il vento faceva frusciare. E intanto pensavo assorta alla zia che aveva a lungo vissuto lì da sola."


30 aprile 2003