LETTERATURA E DINTORNI - PENSATORI CONTEMPORANEI - RELIGIONI - SCIENZE - STORIA
EMIGRAZIONE
Paola Corti
Storia delle migrazioni internazionali

"Certo, le trasformazioni a cui dovremmo essere chiamati ad assistere non possono essere solo il frutto della spontanea manifestazione di questi fenomeni o della dinamica dell'integrazione secondo la 'naturale' scansione plurigenerazionale. Tali processi devono essere il risultato di ben più consapevoli strategie e venire sollecitati con provvedimenti meno episodici, meno allarmistici o d'emergenza."

Nuruddin Farah
Rifugiati
Voci della diaspora somala

"Farah riflette sulla situazione somala contemporanea, interrogando se stesso e una pletora di suoi connazionali in diaspora sulle cause che hanno portato il paese al disastro e sulle conseguenze che tale catastrofe ha avuto sulle loro esistenze di individui e membri di una comunità".

Donna R.Gabaccia
Emigranti
Le diaspore degli italiani dal Medioevo a oggi

"Gli abitanti dell'Italia hanno lasciato il loro paese da tempi immemorabili. Che cosa sappiamo però, delle conseguenze di questa mobilità sugli emigranti stessi, sull'Italia e sui molti paesi del mondo in cui si sono stabiliti?"

Maria Pace Ottieri
Quando sei nato non puoi più nasconderti
Viaggio nel popolo sommerso

"È una guerra pacifica che il Terzo Mondo sta conducendo contro il mondo sviluppato, l'ingresso clandestino resta non un reato e per loro, dopo la morte, non c'è danno peggiore che quello di rimandarli in patria."


18 aprile 2003